Voglia di Natale? Ecco 5 film “coi fiocchi” da guardare!

di Emanuele Fornito
6 Min.

Mancano esattamente quattro settimane alla vigilia della festività più attesa dell’anno: il Natale. E quale miglior modo di trascorrere una serata in famiglia o con gli amici se non con un film di qualità e diverso dai soliti titoli a tema? Oggi vedremo una top 5 (in ordine sparso) di film a tema natalizio (o ambientati nel suddetto periodo) da vedere assolutamente durante le feste.

Batman Returns (1992)

Michael Keaton in una scena del film

Partiamo da un classico dei cinecomics: Batman Returns. Sequel di Batman (1989) e diretto da Tim Burton, vede nel cast attori del calibro di Michael Keaton, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken e Danny DeVito, i quali riescono a creare un film entrato nell’immaginario comune del genere. Perfetto per chi è appassionato alla saga di Batman e ha voglia di vedere Bruce Wayne combattere cattivi al fianco di Catwoman in una Gotham investita dall’aria del Natale.

Scrivimi Fermo Posta (1940)

James Stewart e Margaret Sullavan in una scena del film

Un classico americano, Scrivimi Fermo Posta (con James Stewart e Margaret Sullavan) si inserisce come una piacevole commedia che fa sorridere per la sua modernità: la trama ruota attorno a due commessi che incominciano una corrispondenza epistolare ignorando entrambi l’identità del mittente (un qualcosa che potrebbe accadere facilmente oggi attraverso i social). Seppur odiandosi nella realtà, i due finiscono per innamorarsi grazie alle lettere e, solo alla vigilia di Natale, questo amore, dopo varie peripezie, riuscirà a sbocciare.

The Nightmare Before Christmas (1993)

Un frame tratto dal film

Altro film di Tim Burton, The Nightmare Before Christmas si trova nel mezzo tra Halloween e Natale. Ormai entrato nei classici del cinema di animazione, la storia parla di Jack Skeletron, re del Paese di Halloween, che cerca di portare il Natale nel terrificante mondo da cui proviene, scontrandosi con la riluttanza dei suoi sudditi al cambiamento (puoi leggere la recensione completa qui).

James Stewart in una scena del film

La Vita è Meravigliosa (1946)

Icona del cinema americano, diretto dall’illustre regista italo-americano Frank Capra, La Vita è Meravigliosa è un film davvero emozionante. Segue le vicende di George Bailey (James Stewart), intento a suicidarsi alla vigilia di Natale e salvato, grazie all’aiuto di amici e familiari, da un angelo custode inviato da Dio. Un vero e proprio classico imperdibile.

Green Book (2018)

Viggo Mortensen e Mahershala Ali sono i protagonisti di Green Book

Oscar al miglior film 2019, Green Book è un toccante racconto di contatto tra culture completamente diverse sullo sfondo del periodo natalizio (festività che simboleggia nel finale il punto definitivo e massimo di legame tra le suddette culture), in un luogo come gli Stati Uniti degli anni sessanta in cui razzismo e omofobia erano fortemente radicati nella cultura generale. Un film che ha sicuramente dimostrato di meritare un posto tra i migliori film di quell’annata e da recuperare necessariamente.

Scritto da Emanuele Fornito


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati