Venezia 80: le notizie sulla giornata d’apertura

di Emanuele Fornito
3 Min.

Ieri, 30 agosto, è stato dato ufficialmente il via al Festival di Venezia 2023 che raggiunge, quest’anno, la sua ottantesima edizione. Vediamo insieme le principali notizie che hanno riguardato la prima giornata di festival.

L’arrivo della giuria (in protesta)

La giornata d’apertura è stata naturalmente caratterizzata dall’arrivo dei personaggi portanti di questa edizione: attori, registi e non solo. Partiamo però dalla giuria del concorso principale, composta da Laura Poitras, Martin McDonagh, Santiago Mitre, Shu Qi, Jane Campion, Gabriele Mainetti, Saleh Bakri, Mia Hansen-Love e presediuta da Damien Chazelle. Il presidente di giuria, come alcuni tra i componenti, si è presentato sul red carpet con una maglietta in solidarietà allo sciopero indetto mesi fa dagli sceneggiatori ed attori di Hollywood.

Venezia

Il Leone d’oro alla carriera per Liliana Cavani

In questa edizione, a ricevere il Leone d’oro alla carriera è stata la regista Liliana Cavani, prima regista donna a riuscirci nella storia. A consegnare il premio alla regista di Carpi è stata l’attrice britannica Charlotte Rampling, la quale ha recitato in quella che è probabilmente l’opera più conosciuta di Cavani, Il portiere di notte.

Venezia

L’apertura del concorso principale

La cerimonia d’apertura del concorso principale ha visto l’esibizione di Malike Ayane, la quale ha cantato sulle note del capolavoro di Gino Paoli Il cielo in una stanza. E’ stato invece Comandante il film d’apertura dell’80esima edizione del Festival di Venezia. Il film, che ha come protagonista Pierfrancesco Favino, è diretto da Edoardo De Angelis e segue le vicende del capitano Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valor militare durante la seconda guerra mondiale.

Venezia

Il programma di oggi

Oggi 31 agosto la giuria sarà impegnata a valutare alcuni tra i film più attesi. Sarà infatti presentato Ferrari, di Michael Mann con Adam Driver, El Conte di Pablo Larrain e Dogman di Luc Bresson.

Scritto da Emanuele Fornito


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati