The Crown 6 | Cala il sipario sul finale di serie

di Nina D'Amato
4 Min.

Come per ogni grande opera che si rispetti, arriva il momento di alzare il sipario sull’ultimo atteso e sofferto atto. La conclusione di un viaggio negli echi di un’epoca ormai tramontata, le ultime pagine di un racconto senza filtri del regno di una grande monarca. The Crown si prepara ai saluti finali con la sesta ed ultima stagione, concede un ultimo ballo ai suoi fan, forse due, un lento addio che inizia oggi 16 novembre con le prime quattro puntate e si concluderà il 14 dicembre.

Era il 2016 quando le porte di Buckingam Place si sono aperte – o quasi- per mostrare l’intimità di un re malato e l’inizio di un regno. Oggi 16 novembre Netflix ci regala 4 delle 10 puntate che compongono il finale di stagione.

La trama della sesta stagione

La serie tv ideata da Peter Morgan e ispirata ai fatti di cronaca della famiglia reale inglese coprirà gli anni dal 1997 al 2005. Le prime 4 puntate disponibili su Netflix si focalizzeranno sull’estate del 1997 – l’ultima di LadyD – e sulla sua storia d’amore con Dodi al Fayed.

La regina Elisabetta II riflette sulla propria eredità mentre Diana stupisce l’opinione pubblica nelle sue ultime settimane di vita. La monarchia è alla resa dei conti.

La trama

La seconda parte, resa disponibile intorno a metà dicembre, sarà quella più ricca di eventi. Si concentrerà sulle ripercussioni che questo tragico evento ha avuto sulla vita dei principi Harry e William. Verrà mostrata la monarchia in uno dei momenti più bui della vita privata di Elisabetta II. Infine, i riflettori verranno puntati anche su Carlo e la sua lotta contro l’opinione pubblica che condanna la sua relazione con Camilla.

L’omaggio alla regina Elisabetta II per la stagione finale di The Crown

Durante queste sei meravigliose stagioni sono state diverse le attrici a vestire i panni della regina Elisabetta II. Dalla splendida Claire Foy che interpretava la regina durante i primi anni del suo regno, poco più che ventenne, a Olivia Colman, terza e quarta stagione, per finire con Imelda Staunton, che ha prestato il suo volto per una regina molto più matura nella quinta stagione.

Gli sceneggiatori hanno ben pensato di riunire, nel capitolo finale, le tre attrici per omaggiare l’intera vita della ormai compianta sovrana. Sembra essere prevista la comparsa di una giovanissima Elisabetta durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Le locandine

Come ormai è ben chiaro la sesta stagione sarà divisa in due parti, pertanto sono state realizzate due locandine molto significative. La prima vede la figura di spalle di Lady Diana riproducendo una delle ultime foto della principessa del popolo scattata durante una vacanza a Portofino nell’agosto del 1997. La seconda invece ritrae la sovrana in solitaria, vestita con uno dei suoi iconici completi, che proietta la sua ombra con la testa incoronata, la dualità di una donna che all’inizio del suo regno ha dovuto compiere una scelta importante.

Il fatto è che la corona deve vincere. Deve vincere sempre.

Regina Mary

Di Carola Antonucci.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati