Suor Cristina ha detto addio al velo: «Vivo in Spagna e faccio la cameriera»

di Gloria Pessina
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 3 Min.

Colpo di scena per quella che fino a pochi mesi fa era Suor Cristina, la vincitrice della seconda edizione di The Voice of Italy. Ha dichiarato di aver abbandonato la vita di clausura e di non essere più una suora.

Throwback agli inizi della sua carriera

Nata in Sicilia nel 1988, Suor Cristina Scuccia ha iniziato il cammino di postulato nel 2009 e, dopo poco più di due anni di noviziato in Brasile, ha preso i voti nel 2012.

E’ stata per anni membro delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, una compagnia fondata nei primi del ‘900 per l’educazione cristiana della gioventù.

Nel 2014, dopo aver partecipato a The Voice of Italy, è diventata un volto noto della televisione italiana (qui potete rivedere la sua prima esibizione).

A seguire, ha pubblicato numerosi brani e un album anticipato dalla cover di Like a Virgin di Madonna. Ha inoltre partecipato alla quattordicesima edizione di Ballando con le stelle.

Nel 2019, poco prima di allontanarsi dai riflettori, ha preso i voti perpetui e le sue ultime apparizioni sono state a Guess My Age e Name That Tune.

L’abbandono della vita di clausura

Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, si è messa a nudo, rivelando il radicale cambiamento che ha interessato la sua vita negli ultimi mesi.

Sì adesso sono Cristina, Suor Cristina è dentro di me, se sono quella di oggi è anche grazie a lei. Ho fatto un bel percorso ed è stato complesso e difficile. Ho trovato delle difficoltà e oggi ho il sorriso.

Nonostante l’abbandono del velo, si è dichiarata tutt’ora credente e si è detta felice del proprio percorso.

Per me Dio è ancora centrale in tutto e ci credo assolutamente. Sono stati 15 anni di vita religiosa, anni splendidi. Per me è stata un’esperienza intensa che mi ha fatto crescere. Non c’è stata una causa per questo cambiamento, ma un qualcosa dentro di me

Ha inoltre aggiunto di essersi affidata ad una psicologa per affrontare alcune difficoltà.

Quando si vede solo il buio bisogna chiedere aiuto. Sono entrata in crisi, non riuscivo più a capire chi fossi.

Prima dell’abbandono definitivo della vita religiosa, ha vissuto un anno sabbatico. Attualmente vive in Spagna e lavora come cameriera.

L’amore non è la mia proprietà, ma ammetto che qualcuno si è avvicinato.


Scritto da Gloria Pessina

Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati