Ecco la classifica delle regioni che sono più “social addicted”: la Liguria fa il boom TikTok e si classifica terza

di Daniele Schiappa
5 Min.

Ormai sta diventando una vera e propria tradizione. Anche quest’anno DevRev (Società leader nel settore per l’analisi dell’efficacia della comunicazione istituzionale) ha pubblicato la classifica delle regioni italiane che hanno comunicato meglio sui social durante il 2023. E possiamo certamente affermare che rispetto al 2022 ci sono stati parecchi cambi di posizione. Dalla scalata della Liguria alla discesa della Regione Lazio, analizziamoli insieme.

A dominare la classifica è rimasta la Lombardia, che secondo i dati riesce a comunicare meglio con i propri cittadini. Le altre due posizioni che compongono il podio della classifica hanno invece subito una vera e propria rivoluzione rispetto agli anni precedenti. La Puglia – che lo scorso anno si posizionava ottava – è arrivata al secondo posto (rubandolo all’Emilia Romagna).

Al terzo posto nel 2022 invece c’era la Regione Lazio, quest’anno surclassata dalla Liguria. A far lievitare quest’ultima anche il fatto che da quest’anno la regione conta due nuovi account social: TikToK (dove tra l’altro conta oltre 7mila seguaci) e Telegram.

Regioni social: chi ha più follower? e le interazioni?

Ma parliamo di dati più tecnici. Secondo la classifica a vincere il premio come community più ampia è la Regione Campania (681 mila followers tra i vari social), anche se a livello di engagement (e quindi interazioni) viene superata dalla Lombardia (che ha 594 mila seguaci totali). A livello di interazioni, la regione che ne ha di più è la Liguria con un numero che batte la media della maggior parte dei rivali (che si aggira tra i 0.1% e i 0.4%), cioè lo 0.896%.

Bene, se la Liguria domina TikTok a dominare Twitter è invece l’Emilia Romagna, che grazie anche allo spirito social del suo presidente conta oltre 125 mila followers.

E sul social dei “boomers” chi è a comandare? Beh, con ben oltre 1000 post pubblicati, un engagement dello 1.64% e una crescita di oltre 16 mila followers solo nell’ultimo anno a vincere è il Friuli Venezia Giulia.

[Fonte e infografica estrapolata da: https://derev.com/2023/05/regioni-italiane-sui-social-media/ – Tutti i diritti sono sono dell’autore]

I presidenti delle Regioni anche loro star dei social

E per ultima abbiamo la classifica dei Presidenti delle regioni. Nel podio rispettivamente (contando punteggio tra follower e interazioni) troviamo: Luca Zaia (Veneto), Vincenzo De Luca (Campania) e Stefano Bonaccini (Emilia Romagna). Se dovessimo considerare solamente i follower invece a vincere sarebbe il Presidente della Campania con oltre 2 milioni di seguaci. Mentre valutando esclusivamente le interazioni il primo che salta all’occhio è esattamente il vincitore della classifica generale Luca Zaia.

[Fonte e infografica estrapolata da: https://derev.com/2023/05/regioni-italiane-sui-social-media/ – Tutti i diritti sono sono dell’autore]

Beh ragazzi, ognuno tragga le proprie conclusioni da queste classifiche. Una cosa pero è certa: la comunicazione si sta evolvendo ogni anno di più anche nel campo istituzionale, e i numeri lo confermano. Ora non rimane che chiedersi, fino a che punto si evolverà la comunicazione istituzionale? Presto vedremo le figure istituzionali diventare dei nuovi influencer? E’ già così?

I personaggi che ricoprono un importante ruolo pubblico riusciranno a trovare una via di mezzo per pensare il giusto ai social e dedicare il il tempo alle cause più importanti e per dare delle risposte ai problemi dei cittadini? Chissà, noi staremo a vedere, pronti per analizzare le prossime mosse social di ognuno di essi.

[Fonti: Studio DevRev, La Repubblica, ANSA, Affari Italiani]

Scritto da Daniele Schiappa


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati