Serie A, 14ª giornata | Inter capolista, Falcone salva il Lecce

di Antonucci Carola
5 Min.

Siamo giunti alla 14ª giornata di Serie A che si è giocata tra sabato e domenica e si concluderà oggi, 4 dicembre. Vediamo insieme gli highlights di questo fine settimana, ma soprattutto parliamo dei sorteggi dell’Euro24 e il girone dell’Italia, in attesa del posticipo di questa sera con Torino-Atalanta alle 20:45.

La sconfitta del Napoli porta i neroazzurri di nuovo in vetta della Serie A, la Roma entra in zona Champions

La 14° giornata si è aperta con l’incredibile vittoria della Juventus in territorio brianzolo. Il Monza ha, infatti, subito il primo gol bianconero con Rabiot per poi rimontare in parità al 91’, ma niente da fare con la Signora di Torino che, grazie a Gatti, ritorna in vantaggio al 94’. Si conclude così Monza-Juve con 1-2.

Classifica di Serie A dopo la 14ª giornata
La classifica aggiornata photo: tuttocampo

Non della stessa sorte la partita tra Genoa ed Empoli che finisce in parità (1-1). A soffrire è invece la Lazio che strappa una vittoria sofferta all’ospite Cagliari, salva grazie ad un magico Provedel che para il colpo di testa di Pavoletti, concludendo con un sofferto 1-0.

Ritorna alla vittoria la squadra rossonera che batte il Frosinone a Milano con un 3-1. Tornando in zona pareggio, parliamo del Lecce che soffre la sconfitta contro il Bologna fino al 97’ quando l’arbitro fischia il rigore in favore dei salentini guadagnato dal portiere Falcone e messo in rete da Piccoli al minuto 100.

Il 3-0 travolgente della Fiorentina, in casa, contro la Salernitana la fa salire al 6° posto in classifica. In territorio friulano a far sognare è il pareggio dell’Udinese contro il Verona che conclude la partita con un 3-3, la terza rete del Verona è avvenuta al 97’.

I romanisti sentono profumo di quarto posto. La Roma, infatti, torna a vincere a Reggio Emilia contro il Sassuolo con 1-2 grazie ai gol di Dybala al 76’ e Kristensen all’82’.

Allo stadio Maradona, il Napoli subisce una sconfitta che brucia contro l’Inter. Finisce con un secco 3-0 e i neroazzurri tornano in testa alla classifica a + 2 punti dai bianconeri di Allegri.

I sorteggi per l’Euro24, gli avversari degli azzurri

I gironi per gli europei 2024
Nazionale Italiana copyright Quotidiano Sportivo

Ad Amburgo, precisamente all’Elbphilharmonie, si sono svolti i sorteggi che andranno a determinare i vari gironi con le squadre che prenderanno parte agli Europei 2024.

La prima partita degli azzurri sarà Italia-Albania a Dortmund il 15 giugno. La nazionale di Spalletti fa parte del gruppo B che andrà a scontrarsi contro la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen per poi concludere contro la Croazia a Lipsia il 24 giugno.

Qui di seguito tutti i gironi sorteggiati:

  • GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
  • GRUPPO B: Spagna, Croazia, Italia, Albania
  • GRUPPO C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Ingilterra
  • GRUPPO D: Polonia/Galles/Finlandia/Estonia, Paesi Bassi, Austria, Francia
  • GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania, Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda
  • GRUPPO F: Turchia, Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca

Le nazionali contrassegnate dallo / devono ancora giocare i playoff per la qualificazione, per tanto andrà nel girone una sola squadra vincitrice.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati