E se le mascottes di alcuni marchi fossero femminili?

di Gloria Pessina
4 Min.

Se anche tu ti sei chiesto che senso abbia cambiare le mascottes dei brand, ti assicuriamo che la domanda è lecita, ma che la risposta è semplice ed esaustiva: sta tutto nella leggerezza.

«Così dimostriamo di essere indietro – ha detto l’ex calciatrice Carolina Morace in merito ai festeggiamenti dell’8 Marzo – Non c’é bisogno del giorno specifico, é una questione di rispetto». Ci sarebbe parecchio materiale da approfondire, ma posticipiamo momentaneamente la discussione.

Noi crediamo che il maschilismo sia un po’ come un fluido non newtoniano. Più forti sembrano i colpi che ci imponiamo di inferirgli, meno lui ci lascia passare. Per abbatterlo servono invece tempo, calma e lotta costante. E, a volte, anche un pò di creatività, che è stato l’ingrediente principale del progetto che i ragazzi di Totalmarketing hanno ideato per la Festa della Donna.

«L’idea è quella di non incappare sempre nella stessa questione degli stereotipi e delle differenze di genere. Quindi perché non cercare di rendere equal alcuni loghi che hanno una mascotte maschile e sono sempre stati iconici per questo?

Alla fine abbiamo voluto dare spazio alla creatività, con cui si spera sempre provocare un effetto sorpresa».

Sossio Morra – Founder, Social Media Manager e Head of Content di Totalmarketing

Ad affiancare il lavoro di Sossio Morra sono stati Claudio Losciale e Marco Montrone, rispettivamente Art Director e Content Creator di Totalmarketing

Il prodotto finale, formato da 6 immagini, si basa sul confronto tra le mascottes di alcuni brand (tra cui ad esempio Michelin e Foot Locker) e le loro varianti fittizie, ricreate con fattezze femminili.

Ecco a seguito le mascottes:

Scritto da Gloria Pessina


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati