Schlein, Salvini e Conte: tutti all’inseguimento di Meloni nei sondaggi

di Mirko Aufiero
6 Min.

Quali partiti sono cresciuti negli ultimi mesi? E quali sono calati? Vediamo come si evolvono i sondaggi in vista delle elezioni europee

Nonostante le elezioni politiche si siano concluse lo scorso 25 settembre, i sondaggisti non hai mai smesso di sondare il gradimento degli elettori verso i vari partiti politici.

Questi dati, utili sia al Governo per monitorare il consenso, sia alle opposizioni per prepararsi alle prossime elezioni, acquisiscono sempre più valore man mano che ci si avvicina al prossimo importante appuntamento al voto, ossia le elezioni europee del 2024.

Il settembre di Meloni

sondaggi

Prima di arrivare a parlare dell’attuale caccia al voto, è bene fare un passo indietro e tornare al 25 settembre 2022. In quella data si sono svolte le elezioni politiche che hanno visto trionfare la coalizione di centro-destra guidata da Giorgia Meloni con i seguenti risultati:

  • Fratelli d’Italia: 26,0%
  • Pd: 19,0%
  • M5s: 15,6%
  • Lega: 8,9%
  • Forza Italia: 8,3%
  • Azione: 7,7%
  • Verdi + Sinistra: 3,5%
  • +Europa: 2,9%
  • Italexit: 1,9%
  • Unione popolare: 1,4%

Dopo 7 mesi di governo qual è dunque lo stato di salute della coalizione di centro-destra? E cosa sta accadendo invece dalla parte opposta dello schieramento?

sondaggi

La novità Schlein e la rottura nel Terzo Polo

Schlein - sondaggi

A determinare un importante cambiamento nello scacchiere politico negli ultimi mesi sono stati soprattutto due avvenimenti. Da un lato Elly Schlein è riuscita a conquistare la segreteria del Partito Democratico vincendo contro Stefano Bonaccini alle primarie; dall’altro, è tramontato il sogno di un partito unico di centro, il quale sarebbe dovuto nascere dall’unione tra Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi.

Questi due eventi hanno avuto importanti ripercussioni sui sondaggi: il Pd, dopo una grave flessione che lo aveva portato al 15,8%, è in crescita, e si attesta attualmente intorno al 20%. Il Terzo Polo, invece, dopo aver toccato un massimo dell’8,2%, sta perdendo terreno, e si attesta intorno al 6,8%: il 4,4% ad Azione, e il 2,4 a Italia Viva.

I sondaggi per M5s, Verdi-Sinistra e +Europa

Conte - sondaggi

A patire maggiormente la risalita del Pd è stato il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte. Dopo aver recuperato terreno nelle intenzioni di voto questa estate, il partito pentastellato ha visto diminuire i suoi numeri proprio in concomitanza con l’elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd.

In particolare, dopo aver toccato il 17,9%, il partito di Giuseppe Conte è sceso fino ad arrivare intorno al 15%.

L’alleanza Verdi-Sinistra, dopo il 3,6% alle politiche, è calata leggermente, e si attesta attualmente al 3%; stessa tendenza per +Europa, che dopo il 2,8% di settembre si ritrova col 2,2%.

Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia nei sondaggi

Il partito di Giorgia Meloni, FdI, negli ultimi mesi è riuscito a crescere più di qualunque altro partito; tuttavia, nelle ultime settimane i suoi consensi stanno calando.

Partendo dal 26% ottenuto alle elezioni, FdI ha ottenuto il suo miglior risultato a fine dicembre 2022, quando era riuscito a toccare il 30,6%. Nell’ultimo mese si è osservato invece un calo fisiologico, che ha portato il partito dell’attuale Presidente del Consiglio a posizionarsi intorno al 28,6%.

Riguardo gli altri due grandi partiti della maggioranza, Lega e Forza Italia, si può osservare una crescita del partito di Matteo Salvini, il quale ha recuperato voti da FdI fino a raggiungere il 9,3%. Resta invece più debole Forza Italia, che si mantiene intorno al 7%.

Scritto da Mirko Aufiero

Fonti: YouTrend, Termometro politico, Repubblica, La7


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati