Sarà a Balmoral, in Scozia, che Elisabetta II riceverà il nuovo Prime Minister del Regno Unito.

di Emanuele Lo Giudice
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 7 Min.

Per la prima volta in 70 anni di regno, l’incontro tra la Regina e il nuovo Primo Ministro del Regno Unito avverrà a Balmoral, residenza scozzese di Elisabetta II. Ad annunciarlo è stato Buckingham Palace.

Situato nella zona amministrativa dell’Abeerdenshire, in Scozia, il Castello di Balmoral è diventato residenza reale nel 1848, sotto il regno di Vittoria. La residenza reale ufficiale in Scozia rimane però il Palazzo di Hoolyroodhouse a Edimburgo.

Sarà a Blamoral, dove la Regina si trova ora, che verrà ricevuto il nuovo Primo Ministro dopo la designazione. È la prima volta in 70 anni di regno. Sono stati i medici della Regina a sconsigliare lo spostamento verso Londra, da qui la decisione di tenerlo in Scozia.

Perché un nuovo Primo Ministro?

È stato a causa dello scandalo del Partygate che Boris Johnson ha rassegnato le dimissioni. Il 25 Maggio 2022, dopo diversi rinvii, è stato pubblicato il report di Sue Gray, considerata la “zarina dell’etica” e incaricata di investigare sullo scandalo che ha coinvolto il numero 10 di Downing Street sulle feste tenute duranto il lockdown per la pandemia Covid-19. Coinvolto direttamente il PM Johnson, ripreso nelle foto allegate al report, questo si è assunto la “piena responsabilità” rassegnando le dimissioni e rimanendo in carica come dimissionario in attesa del passaggio del testimone. La presa di responsabilità è arrivata dopo le prime negazioni del Primo Ministro, che aveva assicurato il Parlamento riguardo l’inesistenza di feste e sull’aver rispettato le diverse regole in vigore in quel momento. In accusa anche la Metropolitan Police che, a seguito del report, ha multato 126 persone ma non il Primo Ministro. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha infatto chiesto al Met la motivazione, senza però ricevere alcuna spiegazione. Il Partito Laburista ha spinto per le dimissioni del Primo Ministro, le quali sono arrivate il 7 Luglio 2022. Johnson si è dimesso dall’incarico di Primo Ministro e anche dal ruolo di Leader del Partito Conservatore.

Cosa succederà adesso?

È il 5 Settembre il giorno in cui verrà annunciato il nuovo Primo Ministro, come annunciato da Graham Brady, Presidente del gruppo parlamentare del Partito Conservatore. Nel rispetto delle convenzioni politiche britanniche, il nuovo Primo Ministro sarà il leader del partito di maggioranza, ad oggi i Tories, dunque il Partito Conservatore. Di 11 candidati iniziali, le votazioni parlamentari hanno spinto il numero ad arrivare a 2: il Ministro degli Esteri Liz Truss, ad ora la più favorita e l’ex Ministro delle Finanze Rishi Sunak. Liz Truss si è conquistata nelle ultime settimane la fiducia di tutti coloro che hanno appoggiato la Brexit e dell’ala ultraconservatrice, nonostante al Referendum del 2016 abbia votato contro l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Chi è Liz Truss, la probabile nuova Lady di ferro?

È arrivata tra i due favoriti declassificando di un posto Penny Mordaunt, riformista e sostenitrice lgbt, solo all’ultima posizione. Liz Truss sembra essere la più papabile tra i due candidati finali a diventare leader del Partito Conservatore e, di conseguenza, il nuovo Primo Ministro del Regno Unito. È grazie ai richiami a Margaret Thatcher che la candidata tory si è conquistata gran parte dei 160mila iscritti al partito che il 5 Settembre decreteranno il nuovo leader. Non poche volte è stata soprannominata “falco” del governo Johnson, soprattutto in politica estera, per le posizioni assunte, alcune delle quali hanno superato di gran lunga anche quelle del proprio capo di governo. In politica estera la Truss auspica ad un respingimento totale dei russi al di fuori dei territori ucraini e anche ad una NATO globale contro la Cina, che il Regno Unito preferirebbe fuori dalla sfera d’influenza dell’Indopacifico. Liz Truss è stata la prima donna appartenente al Partito Conservatore al Foreign Office, seconda donna solo dietro a Margaret Beckett, leader dei laburisti nel 1994 e Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth nel 20006-2007.

Rishi Sunak? Sarebbe il primo Primo Ministro appartenente ad una minoranza.

Nato a Southampton e di origine indiana, Rishi Sunak si attesta il posto di finalista accanto a Liz Truss, pronto per vedere chi sarà l’eletto il 5 Settembre. Ex Cancelliere dello Scacchiere, dunque Ministro delle Finanze o Segretario al Tesoro, ha attivato una potente campagna sugli aiuti ai cittadini e alle imprese. Ha lasciato però scettica parte del gruppo conservatore parlamentare, che non crede sia indicato per il ruolo di leader del partito in quanto lo considera distante dai valori del partito.

Rotta la prassi, la Regina incaricherà il nuovo Primo Ministro in Scozia.

Si tratta di attendere qualche altro giorno prima di sapere quale sarà il volto che salirà alla leadership del Regno Unito. Gli inglesi aspettano di sapere il nome del nuovo Primo Ministro, mentre la Regina attenderà il Capo di Governo in Scozia, per l’assegnazione dell’incarico. Al Regno Unito non serve che aspettare.

Scritto da Emanuele Lo Giudice


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati