Sanremo: la Gen Z si fa sentire sul palco dell’Ariston

di Giorgia Lelii
3 Min.

E già con la prima serata di Sanremo, dall’Ariston volano scintille. Rabbia, lacrime e vari meme, il festival parte col botto. Noi giovani italiani dovremmo andare fieri di questo evento: infatti, buona parte degli artisti sul palco appartengono alla generazione Z.

Alcuni nomi di questa classe si conoscono per tutta Italia: primi tra tutti sono quelli di Ariete e Madame. Cantautrici che hanno fatto breccia nelle nostre playlist con brani come Pillole o Voce. A seguire, alcuni provenienti da diversi ambiti dell’industria musicale italiana: X-Factor, Amici di Maria de Filippi e lo stesso Sanremo Giovani.

I Colla Zio sono una band milanese di cui si sente spesso la canzone Asfalto alla radio, ma al festival parteciperanno con Non mi va. gIANMARIA, noto grazie ad X-Factor 2021, porterà sul palco Mostro. Un altro nome noto è quello della giovane Shari: dopo il suo esordio a Tu si que vales, nel 2015 ha collezionato successi e collaborazioni come quella con Benji e Fede e Il Volo, e sul palco si esibirà con Egoista.

Olly e Will, rispettivamente con Polvere e Stupido, sono già famosi per brani pubblicati in precedenza, come L’anima balla o Le cose più importanti. Sethu canterà Cause perse, ma conosciuto anche per Sottoterra, brano realizzato insieme a suo fratello gemello Juz, che lui stesso ha definito essere una “dichiarazione d’amore atipica”. Blanco ha già dato la sua parte, con la sua inspiegabile arrabbiatura mentre cantava L’isola delle Rose, il suo nuovo singolo.

Un personaggio di particolare rilevanza può considerarsi d’eccezione: con Se poi domani, LDA, figlio di Gigi d’Alessio, famoso per innumerevoli singoli rilasciati di recente. Altrettanto importanti saranno giovani cantanti (non proprio della generazione Z, ma sforano di qualche anno) che metteranno piede sul palco dell’Ariston: Ultimo (che si è esibito ieri sera con Alba), Tananai (Tango), Leo Gassman (Terzo Cuore).

Si spera che abbiate puntato bene al Fantasanremo!

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati