Russia-Ucraina, perchè si combatte ancora a Bakhmut?

di Christian Sangaletti
3 Min.

Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di Bakhmut, una delle tante città contese nel conflitto russo-ucraino.

Ma per quale motivo questa città è così importante?

La città di Bakhmut – che i russi chiamano ancora Artemivsk (denominazione in atto dal 1924 al 2016) – si trova nell’oblast di Donetsk, a circa 20 chilometri dalla regione di Luhansk.

Posizione geografica di Bakhmut

Oltre alla posizione geografica, questa città è piena di collegamenti stradali verso altre parti della regione di Donetsk e in vicinanza di collegamenti ferroviari chiave.

È davvero una conquista significativa come sostengono i russi?

Secondo molti osservatori, la caduta della città avrebbe solamente un valore simbolico rispetto al prosieguo della guerra. L’ISW sostiene che “la conquista di Bakhmut non fornisce alle forze russe un territorio operativamente significativo per continuare le operazioni offensive o alcuna posizione particolarmente forte da cui difendersi da possibili contrattacchi ucraini”.

A conferma delle osservazioni di molti analisti, le forze ucraine si sono rafforzate su quel fronte – anche grazie alle armi fornite dai Paesi occidentali – e questo cambia notevolmente lo scenario rispetto a quando la battaglia per la città ebbe inizio.

Dalle immagini di geolocalizzazione, si può capire che la città è caduta, anche se i combattimenti si sono spostati solo di alcune centinaia di metri.

Le stime delle perdite nella battaglia per la città fanno rabbrividire: Kyiv sostiene che Mosca perda un battaglione (che solitamente è composto dai 500 ai 1000 soldati) al giorno, mentre i russi sostengono che le forze ucraine perdano circa 400 uomini al giorno.

Secondo le stime degli USA, la Russia ha perso circa 100mila uomini nei combattimenti nell’Ucraina orientale, in particolare a Bakhmut: i morti sarebbero circa 20mila, i feriti circa 80000.

Scritto da Christian Sangaletti

Fonti: Institute for the Study of War, AGI, RaiNews, LaPresse


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati