Ecco le parole più googlate del 2022

di Sofia Ciatti
7 Min.

Il 2022 “googlato

Come ogni anno, Google ha diffuso diverse liste delle cose più cercate nel suo motore di ricerca, nel mondo e nei singoli Paesi. Grazie a questi elenchi possiamo rivivere in flashback l’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Dai personaggi che hanno dominato i passati 12 mesi, come il presidente russo Putin, sino agli addii più difficili, come quello alla Regina Elisabetta o a Piero Angela.

Non solo: nelle classifiche stilate da Google compaiono anche le domande più popolari: “Perché? Come fare a? Cosa significa?”.

Vediamo insieme tutte le tendenze che hanno dominato il 2022 su Google Italia.

Google

Gli argomenti e i personaggi

La top three riflette le notizie europee: in ben due posizioni troviamo l’Ucraina (1° e 3° posto), insieme alla Russia del presidente Putin al 6°, che, il 24 febbraio scorso, ha avviato l’invasione dell’Ucraina, determinando la più vasta guerra sul territorio europeo dai tempi della Seconda guerra mondiale.

Nel 2022 abbiamo salutato due figure molto amate come la Regina Elisabetta II d’Inghilterra (2° posto) e Piero Angela (7° posto).

Non manca lo sport: c’è stato il discusso Australian Open (4° posto): è uno dei quattro tornei più importanti del tennis e se ne era parlato molto a gennaio, prima del loro inizio, per l’incertezza legata alla partecipazione del tennista serbo Novak Djokovic, a cui l’Australia aveva negato il visto perché non vaccinato contro il Covid.

Al nono posto della classifica abbiamo l’infausto match tra Italia e Macedonia che ha escluso gli azzurri dai Mondiali in Qatar.

Poi abbiamo la musica, con il Festival di Sanremo: Drusilla, una delle conduttrici dell’ultima edizione accanto ad Amadeus (8° posto) e il cantante Blanco, il meno noto tra i due vincitori (10° posto).

Alla fine, la politica con le Elezioni 2022, che non si piazzano oltre il 5° posto.

Google, perché…?

A Google vengono poste numerosissime domande specifiche che riflettono gli argomenti più caldi: dalla politica (“perché la Russia vuole invadere l’Ucraina?”, “Perché Draghi si è dimesso?”) al carobenzina, sino alla curiosità che nasce in merito ad alcune espressioni che diventano popolari (“Perché Pioli is on fire?” con riferimento al coro per l’allenatore del Milan Stefano Pioli sulle note della canzone Freed from desire, molto in voga negli stadi).
Non manca l’interesse per i pettegolezzi (“Perché Totti e Ilary Blasi si stanno separando?”, “Perché Elettra e Ginevra hanno litigato?”) e per l’informazione medica (“Perché mezza dose moderna?”).
Ecco, dunque, la classifica:

  1. Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina
  2. Perché Pioli is on fire
  3. Perché aumenta la benzina
  4. Perché Draghi si è dimesso
  5. Perché il diesel costa più della benzina
  6. Perché Totti e Ilary Blasi si separano
  7. Perché mezza dose moderna
  8. Perché Elettra e Ginevra hanno litigato
  9. Perché Lilli Gruber non è a otto e mezzo
  10. Perché Dybala lascia la Juve
Google
Pioli on fire

Google, come fare…?

C’è anche una lista di dieci quesiti più pratici, per sapere come fare qualcosa. Leggiamo tre domande relative ai tamponi per rilevare la positività al Covid, (una di queste al primo posto), quattro inerenti a procedure burocratiche (“Come fare il passaporto?”, la quarta in classifica) e due che invece riguardano la tecnologia (“Come fare i sondaggi su WhatsApp?” e “Come fare aggiornamento iOS 16?”). La decima invece è a tema alimentare: “Come fare le pesche sciroppate?”.

  1. Come fare il tampone rapido
  2. Come fare i sondaggi su WhatsApp
  3. Come fare il tampone a casa
  4. Come fare il passaporto
  5. Come fare domanda assegno unico
  6. Come fare domanda bonus 200 euro
  7. Come fare tampone molecolare
  8. Come fare ISEE 2022
  9. Come fare aggiornamento iOS 16
  10. Come fare le pesche sciroppate

Google, cosa significa…?

Non mancano le domande relative al significato di una parola o di un’espressione. Al primo posto una che riguarda l’invasione russa dell’Ucraina, “cosa significa la Z sui carri armati russi?”.

Il secondo “cosa significa” più googlato riguarda una parola che compare nel ventiseiesimo canto dell’Inferno di Dante Alighieri: “orranza”.

Il terzo invece interroga Google sul cosiddetto corsivo, un modo di parlare proprio delle ragazze milanesi e reso virale su TikTok da Elisa Esposito.

  1. La Z sui carri armati russi
  2. Orranza
  3. Parlare in corsivo
  4. Una tantum
  5. No fly zone
  6. Baiulo
  7. Green pass rafforzato
  8. Paraclito
  9. Droppare Instagram
  10. NATO

Scritto da Sofia Ciatti


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati