Ecco come ottenere il nuovo Bonus Trasporti

Vi ricordate Tedua dire «penso finalmente»? Ecco amo troppo noyyy

di Gloria Pessina
2 Min.

A partire dalle ore 8 di lunedì 17 aprile verrà riattivata la piattaforma per richiedere, tramite identità digitale SPID o CIE, il bonus trasporti.

Sarà valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o di trasporto ferroviario nazionale.

Informazioni veloci per essere sul pezzo

Si tratta di una misura istituita grazie al decreto Aiuti del 2022 e rifinanziata con il decreto Aiuti-bis e da ultimo con il decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. La dotazione finanziaria per il 2023 è pari a 100 milioni di euro.

Per ottenerlo sarà necessario recarsi sul sito indicato (devi cliccare proprio qua si) e seguire le indicazioni. Dopodiché, una volta al mese, si potrà richiedere un’agevolazione fino a un valore di 60€. Nel caso di sufficiente dotazione finanziaria, si potrà richiedere più volte.

Il richiedente dovrà autocertificare il proprio reddito e indicare il gestore del servizio di trasporto di cui intende acquistare un abbonamento.

Chi potrà usufruire del Bonus Trasporti?

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha spiegato che il contributo potrà essere richiesto da persone fisiche con un reddito inferiore ai 20.000€. Questo significa che il valore da prendere in considerazione per capire se si è idonei è il reddito individuale.

Sottolineiamo che non è cedibile e, in coso di beneficiario minorenne, a dover fare la richiesta è il genitore o l’adulto che ne fa le veci.

Scritto da Gloria Pessina

Fonti: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANSA, Corriere della Sera, Il Messaggero


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati