Partita Artemis, la missione per riportare l’uomo sulla Luna

di Francesco Alessandro Balducci
2 Min.

La NASA taglia il nastro di partenza per la missione Artemis, con lo scopo di riportare l’uomo sulla Luna. Dopo mesi di prove tecniche e rinvii, nella mattinata di oggi ha avuto ufficialmente inizio la missione, con il lancio di Artemis 1. Questo primo razzo, senza equipaggio, orbiterà per alcuni giorni attorno all’orbita lunare verificando il corretto funzionamento di tutti gli strumenti di bordo, salvo, poi, rientrare a Terra.

Il lancio era previsto per oggi, alle ore 7:04, ma anche questa volta die problemi tecnici hanno ritardato l’avvio. Fortunatamente, però, si è trattato di un rinvio solo di qualche minuto. Alle ore 7:49, dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, c’è stato ufficialmente il lancio dello Space Launch System della NASA.

Se l’operazione dovesse concludersi con successo sarà il turno di Artemis 2, sul quale ci sarà il primo equipaggio di astronauti, tra cui potrebbe esserci anche una donna. Artemis 2 potrebbe partire, probabilmente, nel 2024 e orbiterà per qualche giorno attorno all’orbita lunare, dopo la quale aprirà i battenti Artemis 3, che porterà di nuovo l’uomo sulla Luna.

La missione Artemis ha l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna, ma anche di farlo restare. Infatti, la missione Artemis 3 ha come obiettivo la costruzione della stazione spaziale nell’orbita lunare. Nella missione Artemis, anche la tecnologia italiana ha rivestito un ruolo di prima importanza.

Scritto da Francesco Alessandro Balducci


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati