Pallone d’Oro 2022: incoronato Karim Benzema!

di Francesco Alessandro Balducci
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 3 Min.

Era il favoritissimo alla vigilia, non ha mancato l’appuntamento. Karim Benzema, attaccante franco-algerino del Real Madrid, è il Pallone d’Oro 2022. Il numero 9 dei blancos viene incoronato al meglio per gli ultimi 18 mesi, in cui il bomber francese ha polverizzato ogni avversario e ogni pronostico.

Decisivo nella cavalcata di Champions League , fondamentale per la vittoria della Liga spagnola al termine della stagione 2021-22. Dopo l’estate, ha ricominciato da dove aveva lasciato. E ieri ha anche firmato in maniera indelebile il Clasico di Spagna con una rete e una prestazione monstre contro il Barcellona.

Benzema è arrivato alla cerimonia praticamente certo della vittoria, che sembrava solo una formalità. Succede, nell’albo d’oro, a Lionel Messi, che lo scorso anno aveva vinto il testa a testa con Lewandowski, conquistando il trofeo per la settima volta in carriera. Succede anche a Zinedine ZIdane, ultimo calciatore francese a ricevere questo premio, suo ex-allenatore, nonchè colui che glielo ha consegnato tra le mani. Succede, infine, al suo compagno di squadra Luka Modric, ultimo giocatore del Real Madrid a vincere il Pallone d’Oro, nel 2018.

Gli altri riconoscimenti

Oltre a Karim Benzema, tanti altri riconoscimenti nella sera di Parigi.

Il Manchester City ha vinto il premio come miglior club d’Europa, nonostante sia stato eliminato proprio dal Real Madrid, nelle semifinali di Champions League dello scorso anno. Il belga Thibaut Courtois è il miglior portiere della stagione. Premio “Gerd Muller” per il miglior marcatore a Robert Lewandowski, che ha vestito la maglia del Bayern Monaco fino a giugno 2022, per poi passare al Barcellona. Alexia Putellas del Barcellona fa back-to-back, confermandosi la campionessa del Pallone d’Oro femminile per il secondo anno consecutivo. Premio “Socrates” per l’impegno nel sociale a Sadio Mané, attaccante di Liverpool prima, e di Bayern Monaco dallo scorso agosto. Premio Kopa per il miglior under-21 a Pablo Gavi, classe 2004 del Barcellona, che brucia Musiala e Camavinga (rispettivamente 2003 e 2002).

Nella classifica generale del Pallone d’Oro, Benzema ha anticipato Mané (secondo) e De Bruyne (terzo). Rafael Leao è il calciatore della Serie A che è arrivato più in alto: quattordicesimo posto. Vlahovic (Juventus) diciasettesimo e Maignan (Milan) venticinquesimo, le altre presenze della Serie A. Nessun nazionale italiano tra i primi 30 classificati.

Scritto da Francesco Alessandro Balducci


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati