Modena, migliaia al rave party di Halloween: ordinato lo sgombero

di Chiara Caruso
3 Min.

Nelle scorse ore migliaia di persone si sono radunate presso un capannone abbandonato nel nord modenese per partecipare a un rave party di Halloween: il “Witchtek 2K22”. L’area, nella zona di Cittanova vicino al supermercato Grandemilia, è ora tenuta sotto stretta osservazione dalla Polizia locale.

Secondo le prime stime, si tratterebbe di circa 3 mila persone. Molti sono arrivati con camper e l’intenzione sarebbe quella di rimanere fino a martedì, trascorrendo quindi lì l’intera notte di Halloween.

Dalla scorsa sera la musica è continuata ininterrotta e, purtroppo, non sono mancate tensioni nell’area: sono stati lanciati petardi e persino un dardo nautico. Poche ore fa la Repubblica ha diffuso un video della festa in corso nel capannone abbandonato.

Le uscite autostradali della A22 Carpi e Campogalliano sono state chiuse, mentre sulla A1 non si può uscire in direzione Modena Sud e Modena Nord. Questi provvedimenti stanno causando grandi disagi alla popolazione locale: in contemporanea, infatti, si sta tenendo anche il salone degli sport invernali di Skipass in fiera.

L’annuncio sui social

L’evento era stato segnalato ieri su Facebook, prima ancora che il luogo venisse divulgato:

Stasera le crew si riuniranno per darvi ciò che vi è stato promesso. Durante tutta la giornata verranno date delle indicazioni, seguitele. Quando uscirà la posizione sarà necessario essere tutti in un raggio ristretto. Abbiamo voglia di combattere per ciò in cui tutti noi crediamo, abbiamo bisogno che ognuno faccia la propria parte. State attenti a Biella, stanno fermando camion francesi e li scortano fuori regione!

I provvedimenti

Il ministro dell’Interno Piantedosi ha comunicato nelle scorse ore con il prefetto di Modena per avviare quanto prima provvedimenti per interrompere il rave party.

Proprio Piantedosi domani discuterà in Cdm sulle modalità per prevenire questo tipo di eventi che sono potenzialmente molto pericolosi vista il grande numero di persone coinvolte e la totale assenza di controlli. Sempre a Modena, infatti, proprio il febbraio scorso era stato smantellato un rave party non autorizzato. Tuttavia in quella situazione erano solo 156 i ragazzi ad aver partecipato, violando al tempo anche le misure anti-Covid.

Scritto da Chiara Caruso


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati