Lo zodiaco cinese: le leggende nell’astronomia

di Giorgia Lelii
6 Min.

Facciamo un altro salto: dalla Norvegia ci spostiamo in Cina. Paese dalle tradizioni antichissime, come quella dell’astrologia: infatti, essa risale all’ XI secolo a.C. Si basa su un calendario lunisolare, che va a confluire con altri aspetti della filosofia cinese. I segni dello zodiaco cinese sono del tutto diversi dai nostri, e si assegnano in base all’anno di nascita, non al mese. In ordine, essi sono: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

La corsa al Buddha

Secondo una prima leggenda, il Buddha aveva percepito che il suo tempo sulla Terra stava giungendo al termine. Così, egli chiamò a raccolta tutti gli animali del pianeta, ma solo 12 si presentarono. Come premio della loro fedeltà, il Buddha decise di affidare a ciascuno di loro un anno dei dodici del ciclo lunare. L’ordine di arrivo degli animali determinò l’ordine degli anni: al topo spettò il primo, al bufalo il secondo, alla tigre il terzo e via dicendo.

A dire il vero, il bue doveva essere il primo ad arrivare dal Buddha. Tuttavia, l’astuzia e la velocità del topo lo imbrogliarono: Il piccoletto, infatti, saltò sulla groppa del bue e si fece trasportare (all’insaputa dell’altro). Una volta giunti al Buddha, il topolino scese dalla schiena dell’animale e fu il primo a salutare.

L’Imperatore di Giada

Secondo un’altra leggenda, l’Imperatore di Giada, sovrano di cielo e terra, decise di visitare personalmente il suolo terreno. Rimase meravigliato di tutte gli animali terrestri, tanto che decise di prenderne dodici da portare in cielo e mostrare agli altri esseri divini. Quelli che portò in cielo sono quelli dello zodiaco, anche se non sarebbero dovuti essere.

Infatti, anche il gatto, il più bello degli animali, avrebbe voluto mostrarsi all’Imperatore. Il felino chiese al topo di informarlo sil giorno in cui egli sarebbe giunto: il piccoletto, invidioso della bellezza dell’altro, non gli riferì nulla. Di conseguenza, il gatto non fu portato in cielo, e il coniglio prese il suo posto. Affascinato da ogni singolo di questi, l’Imperatore decise di dare a ciascuno un anno del calendario. Ovviamente il gatto s’infuriò con il topo non appena scoprì tutto l’arcano: questa leggenda spiegherebbe anche la loro tipica inimicizia ai giorni nostri.

I dodici segni dello zodiaco

  • Topo (鼠 Shǔ): i nati sotto questo segno sono dotati di fascino ed hanno capacità di attrarre; sono anche grandi lavoratori.
  • Bufalo (牛 Niú): i nati sotto questo segno sono pazienti e poco loquaci, ma ispirano grande fiducia.
  • Tigre (虎 ): i nati sotto questo segno sono sensibili ed hanno una notevole profondità di pensiero, sono coraggiosi.
  • Coniglio (兔 ): i nati sotto questo segno hanno molto talento e sono ambiziosi; dimostrano notevole capacità negli affari.
  • Drago (龙 Lóng): i nati sotto questo segno godono di buona salute e dispongono di grandi energie, ma sono alquanto testardi.
  • Serpente (蛇 Shé): i nati sotto questo segno parlano poco, sono molto saggi e generosi.
  • Cavallo (马 ): i nati sotto questo segno sono simpatici e molto gioiosi, ma rischiano di parlare un po’ troppo.
  • Capra (羊 Yáng): nati sotto questo segno sono eleganti ed hanno notevoli capacità artistiche.
  • Scimmia (猴 Hóu): i nati sotto questo segno sono imprevedibili, inventivi, abili, e flessibili.
  • Gallo (鸡 ): i nati sotto questo segno sono sempre affaccendati e ritengono di avere sempre ragione, anche se qualche volta sbagliano.
  • Cane (狗 Gǒu): i nati sotto questo segno sono fedeli e leali, talvolta anche egoisti ed eccentrici.
  • Maiale (猪 Zhū): i nati sotto questo segno sono coraggiosi e cavallereschi, non arretrano mai e si dimostrano gentili con il prossimo.

Clicca il link se vuoi conoscere di più sul tuo segno dello zodiaco cinese.

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati