Le minacce nucleari, Pyongyang e i missili balistici

di Emanuele Lo Giudice
3 Min.

Sono 23 i missili lanciati dalla Nord Corea nelle ultime 24 ore, 100 i colpi di artiglieria sparati. Seul ha risposto con tre missili nelle acque del confine marittimo.

“Mai così vicini alle nostre acque” ha detto Seul, condannando le azioni di Pyongyang. Almeno tre missili balistici sono finiti nel Mar del Giappone, di cui uno ha attraversato il confine marittimo de facto con la Corea del Sud.

Le sirene antiaereo sono state attivate a Ulleung alle 8.55 del mattino, le 0.55 italiane. Il Presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha parlato di una violazione de facto del territorio del Sud, sostenendo che “È di fatto un’invasione territoriale con un missile che ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione (della penisola)” Un’azione rapida è stata richiesta per rispondere alle provocazioni di Pyongyang, la Corea del Sud si è detta pronta a rispondere in maniera decisiva. Nel frattempo l’allerta è salita a seguito delle minacce nucleari che la Corea del Nord ha diretto nei confronti di USA e Seul, promettendo il pagamento del “prezzo più orribile della storia” se Washington e Seul usano la forza. Yoon Suk-yeol ha inoltre invitato i militari a tenersi pronti ad altre provocazioni di alto livello durante la riunione convocata d’urgenza del Consiglio di sicurezza nazionale.

La risposta di Pyongyang alle operazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud.

Pyongyang ha preso di mira le manovre iniziate Lunedì da Stati Uniti e Corea del Sud, lanciando avvertimenti per l’innalzamento della tensione tra le due parti della penisola. Nelle manovre militari congiunti sono coinvolti circa 240 aerei da guerra. Il Comando di Stato maggiore congiunto di Seul ha fatto sapere che, oltre ai 100 colpi di artiglieria, Pyongyang ha lanciato almeno 17 missili balistici ed altri tipi di vettore in appena sette ore, una percentuale alta se si considerano gli ultimi decenni.

La paura è che Pyongyang possa dar inizio ad un’esercitazione nucleare a breve, proprio come Washington e Tokyo avevano annunciato poche settimane fa, quando un missile è stato lanciato dalla Corea del Nord e ha sorvolato il Giappone.

Seguiranno aggiornamenti.

Scritto da Emanuele Lo Giudice


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati