La storia di Mihailo Tolotos, l’uomo che non vide mai una donna

di Giorgia Lelii
2 Min.

Alcune persone dicono che costui sia l’uomo più felice del mondo, mentre altre sostengono che si sia perso tutto. Perché ci sono opinioni così contrastanti? Perché l’uomo di cui si parla non ha mai visto una donna in tutta la sua vita.

Mihailo Tolotos nacque nel 1856: dopo quattro ore dalla sua nascita, la madre morì di parto. Visto che nessun parente, nemmeno il padre, si fece avanti per prenderlo, lo portarono in cima al Monte Athos, in Grecia, abbandonandolo.

In cima a questo monte c’era un monastero, e qui i monaci lo adottarono. Per l’appunto divenne monaco e non riuscì a vedere una donna nemmeno per un attimo: infatti, dal 1046 la zona è proibita al sesso femminile. Non solo esseri umani di questo sesso, ma anche animali (a eccezione delle gatte). Mihailo morì nel 1938, all’età di 82 anni.

Edinburg Daily Courier,  29 ottobre 1938

Tuttavia, il monastero non era escluso dal resto del mondo. Solo le donne non potevano visitarlo, ma agli uomini era concesso, soprattutto nel caso in cui avessero voluto intraprendere una vita spirituale monastica.

Non si potrebbe nemmeno dire che non abbia mai visto una donna in vita sua. Nonostante fosse cieco e ancora incapace di comprendere, Mihailo ha comunque toccato, percepito, sentito la propria madre al momento della sua venuta in questo mondo. Vista o no? È soggettivo per tutti.

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati