La riproduzione di Spotify è realmente casuale? (Forse no)

di Giorgia Lelii
3 Min.

Uno degli aspetti più interessanti di Spotify è il fatto che riesca a creare playlist seguendo i nostri generi preferiti. Quando facciamo partire una di queste, il sistema è in grado riprodurne i brani in ordine “completamente” casuale grazie alla funzione “shuffle”. Tuttavia, la casualità non è del tutto garantita come ci aspetteremmo. E’ per questo che i forum di supporto di Spotify e Reddit pullulano di commenti di critica alla funzione.

Spotify seleziona le canzoni in maniera tale che all’ascolto non si percepiscano passaggi troppo stridenti a livello di ritmo, testo e melodia. E’ un po’ come un DJ: si impegna per mixarle e fonderle. Questa funzione si chiama “Automix”.

Quindi, nonostante nelle nostre playlist possano esserci brani di diverso genere, Spotify stesso si impegna a mantenere una certa continuità di suoni. Per questo riproduce di seguito canzoni che si assomigliano tra loro, magari perchè appartengono allo stesso genere. Alla luce di ciò, se per esempio nella stessa playlist dovessero essere presenti molti brani di musica pop, e soltanto un paio di metal, il software tenderà a proporci molto più spesso i brani del primo genere.

Sebbene ci siano stati molti reclami, resta comunque apprezzata per la funzione “DJ“, e molti utenti continuano a usare questa funzione

Quindi, quando si preme il pulsante “Avanti“, Spotify non seleziona immediatamente il brano successivo. Il sistema lo ha già individuato quando è stata attivata la modalità shuffle. Questo perché i brani vengono selezionati per mantenere una certa “musicalità”. Dunque, fregati dall’inizio.

Inoltre, nel caso in cui avessimo noi nelle playlist più canzoni dello stesso artista, l’algoritmo fa in modo di non riprodurre questi brani tutti d’un fiato. Quindi, quando si fa partire una playlist in modalità “shuffle”, non partiranno mai di seguito canzoni dello stesso album, piuttosto che canzoni dello stesso artista.

Ad ogni modo, c’è una soluzione per risolvere il problema: disattivare l’opzione Automix dalle impostazioni, sotto “Riproduzione“. Non essendo una modifica permanente, Automix può sempre essere riattivato, qualora si provasse nostalgia del piccolo DJ.

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati