Oggi 23 Aprile è la Giornata Mondiale del Libro

di Antonucci Carola
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 8 Min.

Il 23 aprile ricorre ogni anno la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Istituita nel 1996 sotto l’egida dell’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e tutelare il copyright d’autore.

Perché il 23 aprile?

Il 23 aprile è una ricorrenza importante per gli appassionati di letteratura, nonché la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO. É, infatti, la data in cui nel 1616 sono morti tre scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega, pilastri della letteratura internazionale.

Il libro e la letteratura rappresentano un mezzo di conoscenza, di informazione e di apprendimento culturale che sono indispensabili al giorno d’oggi per superare i pregiudizi legati alla società in cui viviamo. La lettura ci consente di entrare in mondi e vite diversi, dandoci la possibilità di avvicinarci ad esperienze e realtà lontane da quella che conosciamo, accrescendo, di conseguenza, la nostra conoscenza e consapevolezza della poliedricità del mondo che ci circonda.  

Per celebrare questa giornata, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha stilato una lista di libri ambientati in ogni regione italiana.

«Due libri per ciascuna regione con l’intento di legare la narrativa al territorio e stimolare l’interesse dei lettori.»

Commissione nazionale italiana per l’Unesco

Inoltre -per chiunque sia interessato all’iniziativa- tramite la pagina Facebook della Commissione, è possibile postare e condividere i propri titoli preferiti per creare una giornata all’insegna della condivisione culturale.

Maggio è il mese dei libri

giornata mondiale del libro, 23 aprile, maggio dei libri
Locandina del Maggio dei libri | © illustratrice Cristina Sosio

Il maggio dei libri è un’iniziativa nazionale che nasce nel 2011 dal Centro per il libro e la lettura (Ministero della cultura).

Il progetto avrà inizio il 23 aprile e terminerà il 31 maggio, ha come obiettivo di «portare la lettura al di fuori di contesti tradizionali per intercettare e coinvolgere i non lettori».

Il tema accolto per il 2023 è “Se leggi sei forte“, un invito e un’incitazione che si prefissa l’obiettivo di regalare consapevolezza sull’inestimabile potere dei libri, ma soprattutto la fiducia in se stessi.

Per celebrare questo motto vi è stata realizzata un’immagine dall’illustratrice Cristina Sosio in collaborazione con Romics. La potenza di quest’immagine descrive alla perfezione il motto: figura femminile in armatura si immerge nella lettura dopo aver deposto spada e scudo, simbolo di vera forza.

Tre i filoni tematici proposti

copyright LaFeltrinelli, Gino Strada

La forza delle parole. Il primo filone proposto per l’iniziativa è dedicato all’uso delle parole che hanno il potere di modificare, criticare ed interpretare la realtà che ci circonda. In questo filone rientrano le letture con temi di attualità all’interno come ambientali, politici e sociali. LaFelitrinelli propone tre libri per questo filone tematico: Il potere delle parole di Fabiana Ottaviani e Cristina Petit, Non c’è più tempo, come reagire agli allarmi ambientali di Luca Mercalli ed infine Una persona alla volta di Gino Strada.

Andreas Steinhofel, giornata mondiale del libro
© LaFeltrinelli

I libri, quelli forti… è il secondo filone tematico proposto. Storie, personaggi schietti e profondi che lasciano il segno e cambiano il nostro modo di pensare e forzano un cambiamento in noi. Si parla di narrativa, romanzi di formazione e biografie. Anche qui LaFeltrinelli propone: Che cos’è il tempo? di Julie Mastard, Il centro del mondo di Andreas  Steinhöfel e Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie.

Forti con le rime. Dal titolo del filone stesso si capisce che ha come tema il genere poetico che sia classico o contemporaneo, facendo riemergere quel poeta che si nasconde in ognuno di noi. Le proposte per questo tema sono: Io cambierò il mondo, poesie per crescere di Janna Carioli, Scrivo poesie solo per portarmi a letto le ragazze di Charles Bukowski e Sacro minore di Franco Arminio.

La nostra proposta per voi: Edward Stratemeyer

Giornata mondiale del libro 23 aprile, Edward Stratemeyer
Edward Stratemeyer

Per una giornata così importante con un tema che ci è particolarmente a cuore, quello di promuovere la letteratura e la lettura, non potevamo esimerci dal proporre anche noi.

Edward Stratemeyer è stato un editore americano scomparso nel 1930. È stato scrittore di narrativa per bambini e fondatore dello Stratemeyer Syndicate. Considerato uno degli scrittori più prolifici al mondo scrivendo oltre 1.300 libri e vendendo oltre 500 milioni di copie.

Ha realizzato molte famose serie di libri di fantasia per ragazzi tra cui: The Rover Boys, The Bobbsey TwinsTom SwiftThe Hardy Boys e Nancy Drew, molti dei quali hanno venduto milioni di copie e rimangono in pubblicazione.

fonti: Feltrinelli, UNESCO, Wikipedia

Scritto da Carola Antonucci


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati