Jack-o’-lantern: la leggenda dietro la zucca di Halloween

di Giorgia Lelii
3 Min.

Il giorno più pauroso dell’anno ha un sacco di tradizioni, e gli Stati Uniti non esitano certo a farle rispettare. Caramelle, ragni di plastica e fantasmini di carta sono immancabili in casa, il 31 ottobre. Naturalmente, anche una bella zucca intagliata è d’obbligo, e “Jack of the lantern” (Jack della lanterna) è il titolo della leggenda di questa usanza.

Un fabbro di nome Jack

Nell’Irlanda di un tempo indefinito, viveva un fabbro astuto e ubriacone, di nome Stingy Jack.

Una sera, ubriaco, Jack incontrò il diavolo in un pub. Dopo varie angherie subite, il demonio s’infuriò e stava quasi per prendere l’anima del fabbro. Egli, astuto com’era, gli chiese un ultimo desiderio: che l’essere si trasformasse in una moneta per permettersi un’ultima bevuta. Il diavolo acconsentì e Jack lo infilò subito nella sua borsa, proprio accanto ad una croce d’argento. In questo modo, non avrebbe potuto compiere il suo intento. Implorando di liberarlo, la creatura promise all’uomo che non avrebbe preso la sua anima per almeno altri 10 anni: egli accettò e lo lasciò andare.

Dieci anni dopo, il diavolo si ripresentò (se l’era proprio legata al dito). Questa volta, il fabbro gli domandò di raccoglierli una mela da un albero. Il demonio acconsentì e ci cascò nuovamente. L’uomo, infatti, incise una croce sul tronco per impedirgli di scendere. Dopo un infinito battibecco, il diavolo gli risparmiò la dannazione eterna, e Jack lo fece scendere.

Durante il corso della sua vita, il fabbro commise una miriade di peccati. Quando fu il suo turno di morire, venne respinto dall’entrare in Paradiso. Al momento in cui si presentò alle porte dell’Inferno, il diavolo si ricordò del loro patto e non lo fece entrare, costringendolo ad errare per le strade, come anima tormentata. Come un piccolo dono (visto che era freddo e buio), il demonio gli lanciò un tizzone ardente: Jack lo raccolse e lo mise in una rapa scavata che aveva fortunatamente con sé.

Da allora, una zucca intagliata con una faccia o una smorfia raffigura Jack. La leggenda narra che il suo spirito aleggi per le strade ogni anno nella notte di Halloween, vagando con la sua lanterna vegetale.

Beh, diciamo che il nostro Jack ha ricevuto uno scherzetto tutt’altro che bello.

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati