India, a breve il Paese sarà il più popoloso del Mondo

di Christian Sangaletti
2 Min.

È ormai questione di giorni: a breve l’India diverrà il Paese più popoloso del Mondo.

L’annuncio è arrivato dall’ONU che, nell’ultima stima, ha previsto che entro pochi giorni il Paese asiatico supererà la Cina in termini di popolazione.

Il sorpasso da parte dell’India avverrà sul numero di abitanti della Cina continentale, escludendo quindi la popolazione di Hong Kong, Macao e Taiwan.

Entro la fine dell’anno, secondo le Nazioni Unite, il subcontinente arriverà ad avere una popolazione di circa un miliardo e 429 milioni di abitanti. Seguiranno Cina con una popolazione di un miliardo e 426 milioni e Stati Uniti con 340 milioni.

Qualche giorno fa il “Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione” aveva fatto un’altra previsione: il sorpasso sarebbe avvenuto entro la fine di Giugno e non nel mese di Aprile.

La discordanza tra le previsioni e il fatto che si tratti di stime riflette l’impossibilità di stabilire con certezza la data del sorpasso.

Queste stime si basano su una serie di dati: il dato di partenza è fornito dall’ultimo censimento effettuato nel Paese.

Partendo dai dati del censimento, i demografi svolgono calcoli statistici basati su alcuni parametri: tra questi figurano il tasso di fecondità, l’andamento della mortalità e la tendenza delle migrazioni.

Non tutti i dati sono prevedibili, di conseguenza i calcoli stanno diventando più precisi solo ultimamente.

Fonti: Open, AGI, Il Post, RaiNews

Scritto da Christian Sangaletti


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati