In attesa del discorso di Carlo III, il mondo si unisce a Londra.

di Emanuele Lo Giudice
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 7 Min.

Il Regno Unito si sveglia oggi con un nuovo sovrano, dopo 70 anni di regno di Elisabetta II. È previsto per oggi il primo discorso pubblico di Carlo come Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Il nome scelto è Carlo III, i primi due risalgono al 1600.

The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow.” recitava ieri l’annuncio di Buckingham Palace riguardo gli spostamenti del Re e della Regina consorte. Oggi il centro dell’attenzione torna ad essere Londra, dove Carlo III è atteso per il primo discorso alla Nazione da regnante. L’orario non è stato ancora confermato, ma Buckingham Palace si è già impegnato ad informare i cittadini inglese sul lutto della Famiglia Reale, che durerà fino a 7 giorni dopo il funerale di Elisabetta II. Londra, L’Inghilterra, il Regno Unito e l’intero Commonwealth entrano in lutto, aspettando le 13:00 (ora locale – Londra) per i 96 colpi di cannone che verranno sparati a Hyde Park in onore della sovrana scomparsa. “Un colpo per ogni anno di vita della Regina”, si legge nella nota della Royal Family.

Sono nel frattempo arrivati i primi dettagli riguardo il funerale, che si terrà tra Domenica 18 e Lunedì 19 (la data rimane da confermare), e sugli spostamenti del corpo della Regina. Essendo deceduta in Scozia, il primo omaggio avverrà a Edimburgo, presso la Cattedrale di St. Giles; a seguire lo spostamento del feretro a Londra per la camera ardente.

Il Duca di Sussex ha lasciato la Scozia questa mattina, mentre Re Carlo III e la Regina consorte sono in viaggio verso la capitale inglese. Nel frattempo i social hanno visto un moltiplicarsi dei messaggi di cordoglio, i quali stanno arrivando da diversi Capi di Stato e Capi di Governo esteri.

La lettera del Presidente della Repubblica a Carlo III.

Il primo messaggio di condoglianze dall’Italia è arrivato dal Presidente del Consiglio Draghi, il quale si è unito alla famiglia reale e al popolo britannico. Il Quirinale ha pubblicato, poco dopo, la lettera del Presidente della Repubblica Mattarella al nuovo sovrano inglese, Carlo III.

In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali.

Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia.

Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth.

Nel corso di sette decenni ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato.

Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità.

Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maestà
“.

Si sono aggiunti immediatamente i messaggi dei leader politici italiani.

Il mondo ricorda Elisabetta II.

Trudeau, Biden, Macron, Scholz, Xi Jinping, Ardern, le famiglie reali europee e tutti i vertici istituzionali di tutti i Paesi si sono uniti in queste ore attorno alla Famiglia Reale. Elisabetta II, personaggio chiave del ‘900, è ricordata per la stabilità e la tenacia con cui ha portato avanti la Corona per 70 anni.

Sa Majesté la Reine Elizabeth II a incarné la continuité et l’unité de la nation britannique plus de 70 ans durant. Je garde le souvenir d’une amie de la France, une reine de cœur qui a marqué à jamais son pays et son siècle.
– Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese –

It was with the heavist of hearts that we learned of the passing of Canada’s longest-reigning Sovereign, Her Majesty Queen Elizabeth II. She was a constant presence in our lives – and her service to Canadians will forever remain an important part of our country’s history.”
– Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada –

Il Canada è uno dei 15 Stati del Commonwealth delle Nazioni che costituiscono il “Reame del Commonwealth“. In tutti e 15, infatti, il ruolo di Capo di Stato coincide con quello del sovrano del Regno Unito.

It is with deep sadness that i have learned of the passing of Her Majesty Queen Elizabeth II. She was the world’s longest serving Head of State and one of the most respected personalities worldwide. I offer my heartfelt condolences to the Royal Family and the British people.
– Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea –

Sono molti i messaggi di cordoglio che sono arrivati nelle ore passate e che continuano ad arrivare. Dal Presidente Erdogan fino a Putin e Xi Jinping. Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha decretato il lutto ufficiale dalle ore (locali) 6:00 del 9 settembre alle ore 12:00 del 10 settembre. Le bandiere saranno a mezz’asta. Così ha deciso il Brasile di Bolsonaro e il Libano, dove il Presidente Michel Aoun ha descritto Elisabetta II come “un riferimento per tutto il mondo, un simbolo”. La Germania è a lutto ha fatto sapere Scholz e lo sono anche le Nazioni Unite; Guterres, Segretario generale, ha scritto su Twitter dell’ammirazione provata per Elisabetta II, “presenza rassicurante in anni di grandi cambiamenti”. Il Cremlino ha fatto intanto sapere che la presenza di Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa, ai funerali della Regina “non è stata presa in considerazione”.

Scritto da Emanuele Lo Giudice


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati