Il Napoli torna a vincere, cade l’Inter

di Christian Sangaletti
8 Min.

Nella ventiseiesima giornata, la capolista Napoli non si fa condizionare dalla sconfitta nella venticinquesima giornata e torna alla vittoria. L’Inter cade in trasferta contro lo Spezia, la Juventus torna alla vittoria dopo la sconfitta con la Roma.

La partita del Venerdì: si ferma l’Inter

Alle ore 20:45 va in scena il match tra Spezia e Inter. Dopo circa 12 minuti, Caldara commette fallo su D’Ambrosio e l’arbitro assegna il calcio di rigore agli ospiti: Lautaro va sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Dragowski.

Nella ripresa i padroni di casa trovano il vantaggio grazie al gol di Maldini, che raccoglie il passaggio di Nzola e batte Handanovic. All’82° Ferrer commette fallo su Dumfries e l’arbitro assegna il calcio di rigore: questa volta, a battere ci va Lukaku che non sbaglia e pareggia i conti. Chiude il match il gol di Nzola su calcio di rigore, causato da un fallo di Dumfries su Kovalenko.

Le partite del Sabato: il Napoli vince e allunga

Alle 15 si sfidano Empoli ed Udinese. I padroni di casa partono subito forte ma non trovano la via del gol, gli ospiti si salvano grazie a Silvestri e, nella ripresa, trovano il gol del vantaggio grazie al colpo di testa di Becao. L’Empoli non si arrende ma la retroguardia bianconera è attenta e non permette agli avversari di trovare il gol del pareggio.

Kvaratskhelia esulta con Osimhen dopo il gol del vantaggio del Napoli

Nel match delle 18 si affrontano Napoli ed Atalanta. Prima frazione piena di occasioni da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due compagini riesce a sbloccare il risultato.

Nella ripresa i padroni di casa trovano il gol del vantaggio con Khvicha Kvaratskhelia: il georgiano riceve la palla da Osimhen, ubriaca la difesa dell’Atalanta con due cambi di direzione e lascia partire un tiro che si infila sotto la traversa. Al 75° Kim chiede il cambio dopo aver avuto un risentimento al polpaccio, al suo posto entra Juan Jesus. Chiude il match, al 77°, il gol del raddoppio firmato Rrahmani. Napoli che vince e si porta a +18 sull’Inter.

Chiude il Sabato il match tra Bologna e Lazio. Ospiti che non riescono a rendersi pericolosi al 100%, padroni di casa che vanno vicinissimi al gol al 27°: Ferguson colpisce a colpo sicuro ma il pallone finisce sul palo. Qualche minuto dopo, Skorupski fa un intervento top e la Lazio non trova il gol del vantaggio: il Bologna riesce a fermare la Lazio dopo 3 vittorie consecutive.

Le partite della Domenica: top Juventus, flop Roma

Alle 12:30 si gioca tra Lecce e Torino. Ospiti che partono subito forte e trovano il gol del vantaggio dopo circa 19 minuti, grazie al gol di Singo su assist di Miranchuk. Il raddoppio arriva dopo circa 5 minuti, grazie al gol di Sanabria dopo una grande progressione sulla fascia di Radonjic. Nella ripresa i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Milinkovic-Savic ma senza mai essere davvero pericolosi. Torino che vince e resta attaccato alla zona Europa.

Alle 15 va in scena il match tra Cremonese e Fiorentina. Dopo circa 27 minuti, gli ospiti trovano il vantaggio grazie al gol di Rolando Mandragora. Il raddoppio arriva dopo 3 minuti, grazie al gol di Cabral. I padroni di casa non riescono mai a entrare in partita e così arriva la terza vittoria consecutiva per la Fiorentina.

L’altro match delle 15 è quello tra Hellas Verona e Monza. Gli ospiti partono forte ma non riescono a trovare il gol e vanno in svantaggio dopo circa 51 minuti grazie al gol di Verdi. Il pareggio dura qualche minuto: al 54° il Monza trova il pareggio grazie al gol di Stefano Sensi. Un punto a testa per le due compagini, la prima resta in zona retrocessione mentre la seconda si conferma in piena zona Europa.

Laurienté esulta dopo il gol

Partita delle 18 che vede in campo Roma e Sassuolo. Gli ospiti trovano il vantaggio dopo 13 minuti grazie al gol di Laurienté, che raddoppia dopo circa 5 minuti. La Roma accorcia le distanze al 26° grazie al gol di Zalewski, ma allo scadere della prima frazione, Kumbulla scalcia Berardi: espulsione e rigore per il Sassuolo, Berardi va sul dischetto e fa 3-1. Nella ripesa Dybala accorcia le distanze con un gran gol dalla distanza ma Pinamonti allunga a +2 il vantaggio del Sassuolo. Chiude il match, riducendo le distanze, il gol di Wijnaldum nel recupero.

Alle 20:45 scende in campo la Juventus, che affronta la Sampdoria. Nella Juventus grande assente è Paul Pogba, costretto a fermarsi ai box dopo un problema muscolare avvertito nella rifinitura. I padroni di casa trovano il gol dopo 10 minuti grazie al colpo di testa di Bremer, al 25° Rabiot raddoppia ma la Sampdoria si rende pericolosa e, in 72 secondi, trova il pareggio grazie ai gol di Augello e Djuricic.

Nella ripresa la Juventus ritrova il vantaggio grazie alla doppietta di Rabiot, ma ci sono numerose proteste per il controllo del francese. Chiude il match il primo gol in Serie A di Matias Soulé.

Monday Night di Serie A: si ferma anche il Milan

Chiude la ventiseiesima giornata di Serie A il match tra Milan e Salernitana. Gli ospiti partono forte, Maignan è attento efa una grande parata su Dia: allo scadere della prima frazione, Giroud porta in vantaggio i padroni di casa grazie ad una girata di testa su calcio d’angolo. Nella ripresa gli ospiti pareggiano grazie al gol di Dia: 1 punto a testa per le due compagini, Milan che non sfrutta l’occasione di balzare al secondo posto in solitaria.

Prossime partite

Champions League

Martedì 14/03 ore 21:00 Porto-Inter

Mercoledì 15/03 ore 21:00 Napoli-Eintracht Francoforte

Europa League

Giovedì 16/03 ore 18:45 Friburgo-Juventus

Giovedì 16/03 ore 21:00 Real Sociedad-Roma

Conference League

Giovedì 16/03 ore 18:45 Sivasspor-Fiorentina

Giovedì 16/03 ore 21:00 AZ Alkmaar-Lazio

Serie A

Venerdì 17/03

18:30 Sassuolo-Spezia

20:45 Atalanta-Empoli

Sabato 18/03

15:00 Monza-Cremonese

18:00 Salernitana-Bologna

20:45 Udinese-Milan

Domenica 19/03

12:30 Sampdoria-Hellas Verona

15:00 Torino-Napoli

15:00 Fiorentina-Lecce

18:00 Lazio-Roma

20:45 Inter-Juventus

Articoli Correlati