Il governo Meloni è pronto, trovata l’intesa dopo la lite con Berlusconi

di Francesco Cocco
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 3 Min.

Dopo giorni di tempesta e tensione alle stelle, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi si sono incontrati ieri pomeriggio in un faccia a faccia alla sede di Fratelli d’Italia a Roma per mettere fine ai dissapori e trovare una quadra per il nuovo governo.

Secondo quanto riportato dai media, l’incontro tra i due leader sarebbe durato un’ora e mezza e sarebbero giunti ad una conclusione: il centrodestra andrà unito alle consultazioni al Quirinale. E non solo, nella lunga trattativa sarebbero giunti ad un compromesso per completare la squadra di governo.

Da quanto emerge dalle indiscrezioni, il governo Meloni sarà composto da 23 ministeri: 5 a Forza Italia, 6 alla Lega, 10 a Fratelli d’Italia e 2 indipendenti.

Nelle ultime ore, inoltre, sono trapelati alcuni dei nomi che formeranno il prossimo esecutivo: Matteo Salvini, leader della Lega, dovrebbe diventare Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture; Antonio Tajani, anch’egli Vicepremier, sarebbe Ministro degli Esteri; Giancarlo Giorgetti al Ministero dell’Economia, Daniela Santanchè al Turismo.

I passaggi istituzionali per la formazione del governo, però, richiedono ancora qualche giorno. Mercoledì verranno eletti i Vicepresidenti di Camera e Senato e solo allora il Presidente della Repubblica potrà dare inizio alle consultazioni, convocando prima il Presidente emerito Giorgio Napolitano, poi i Presidenti di Camera e Senato ed infine i capi delegazione delle forze politiche.

Il Presidente Mattarella, vista la maggioranza parlamentare di centrodestra, dovrebbe conferire a Giorgia Meloni l’incarico di formare il nuovo esecutivo. La leader di Fratelli d’Italia potrebbe accettare l’incarico con riserva, dandosi qualche giorno per formare la squadra di governo, oppure senza riserva, nominando i nuovi ministri.

Dopo l’approvazione da parte del Capo dello Stato, il nuovo premier, insieme ai ministri, dovrà prestare giuramento e in seguito avverrà la cerimonia della campanella in cui il primo ministro passa il testimone al nuovo dando inizio al nuovo governo.

Secondo quanto emerge, il centrodestra vorrebbe velocizzare il più possibile i tempi di formazione del governo, prestando giuramento entro l’inizio della prossima settimana.

Scritto da Francesco Cocco


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati