La ventinovesima giornata di Serie A ci regala il ritorno alla vittoria della capolista Napoli, l’Inter e il Milan pareggiano e perdono l’occasione di avvicinarsi al secondo posto. Arriva anche la seconda vittoria in campionato per la Cremonese.
Le partite del Venerdì: il Napoli vince ma non convince
Apre la ventinovesima giornata, alle 17:00, il match tra Salernitana e Inter. Partita che parte subito in discesa per gli ospiti, che trovano il vantaggio dopo circa 6 minuti grazie al gol di Gosens. Nella ripresa Lukaku colpisce la traversa da pochi metri e Lautaro si mangia un gol in contropiede. Al 90’ arriva la beffa per i nerazzurri: Candreva tenta il cross, che prende uno strano giro e finisce alle spalle di Onana pareggiando i conti.

Alle 19 scendono in campo Lecce e Napoli, che arriva da una sonora sconfitta contro il Milan. I padroni di casa hanno un paio di occasioni ma non riescono a trovare il vantaggio. Dopo circa 18 minuti, gli ospiti vanno in vantaggio grazie al gol di Di Lorenzo. Nella ripresa il Lecce riesce a trovare il gol del pareggio con Di Francesco, ma il pareggio dura poco: al 64’, infatti, Gallo fa un retropassaggio a Falcone ma il portiere non riesce a mantenere il pallone che finisce in rete e regala la vittoria ai partenopei.
Chiude il Venerdì di Serie A la partita tra Milan ed Empoli. Partita che regala poche emozioni, con l’Empoli che riesce a chiudersi bene in difesa e a permettere poco o nulla agli avversari. I rossoneri chiedono, in un paio di occasioni, l’assegnazione di un calcio di rigore. Allo scadere del match, Giroud riesce a trovare la via del gol: il VAR, però, annulla tutto perché il francese ha segnato con il braccio.
Le partite del Sabato: la Cremonese vince, l’Atalanta cade in casa
Alle 12:30 si sfidano Udinese e Monza. I padroni di casa partono forte e trovano il gol dopo 18 minuti grazie al gol di Lovric. Nella ripresa, il Monza prende in mano il match e trova il gol del pareggio con Colpani. Al 56’ gli ospiti riescono a trovare il vantaggio grazie al gol di Rovella. Allo scadere, Massimi assegna un calcio di rigore per l’Udinese, Beto va sul dischetto e sigla il gol del pareggio.
Nel match delle 14:30 scendono in campo Fiorentina e Spezia. I padroni di casa, al 25’, trovano il gol del vantaggio grazie all’autogol di Wisniewski. Gli ospiti riescono a pareggiare al 32’ grazie al gol di Nzola.
Alle 16:30 tocca ad Atalanta e Bologna. Nella prima frazione i padroni di casa gestiscono il match ma, nella ripresa, gli ospiti si fanno avanti e trovano il vantaggio con Sansone. All’86esimo arriva il raddoppio per gli ospiti grazie al gol di Orsolini.

Altro match delle 16:30 è la sfida tra Sampdoria e Cremonese. I padroni di casa trovano il vantaggio dopo circa 15 minuti grazie al gol di Leris e al 35’ gli ospiti trovano il gol del pareggio grazie a Ghiglione. Nella ripresa, la Sampdoria torna in vantaggio grazie al gol di Lammers ma il vantaggio dura una ventina di minuti: all’85esimo la Cremonese ritrova il pareggio grazie al gol di Lochoshvili e chiude il match, al 90+5’, con Sernicola.
Alle 18:30 in campo Torino e Roma. La Roma guadagna un calcio di rigore dopo circa 8 minuti dal fischio d’inizio, Dybala si presenta sul dischetto e non sbaglia, gli ospiti riescono a rendersi pericolosi in più di un’occasione ma senza successo.
Oltre a Torino e Roma, alle 18:30 si sfidano anche Hellas Verona e Sassuolo. Gli ospiti vanno in vantaggio dopo circa 34 minuti con Harroui. Nella ripresa i padroni di casa trovano il pareggio con Ceccherini e riescono a chiudere il match grazie al gol di Gaich al 90+5’.
Chiude la giornata di Serie A il match tra Lazio e Juventus. Primo tempo ricco di azioni da una parte e dall’altra, al 38’ i padroni di casa passano in vantaggio grazie al gol di Milinkovic-Savic. Pareggia i conti il gol di Rabiot e, nella ripresa, la Lazio si riporta in vantaggio con Zaccagni.
Prossime partite
Champions League
Martedì 11/04 ore 21:00 Benfica-Inter
Mercoledì 12/04 ore 21:00 Milan-Napoli
Europa League
Giovedì 13/04
18:45 Feyenoord-Roma
21:00 Juventus-Sporting
Conference League
Giovedì 13/04 ore 21:00 Lech Poznan-Fiorentina
Serie A
Venerdì 14/04
18:30 Cremonese-Empoli
20:45 Spezia-Lazio
Sabato 15/04
15:00 Bologna-Milan
18:00 Napoli-Hellas Verona
20:45 Inter-Monza
Domenica 16/04
12:30 Lecce-Sampdoria
15:00 Torino-Salernitana
18:00 Sassuolo-Juventus
20:45 Roma-Udinese
Lunedì 17/04 ore 20:45 Fiorentina-Atalanta