Cos’è un Presidente emerito?

di Christian Sangaletti
4 Min.

Il Presidente emerito è il titolo onorifico che assumono i Presidenti della Repubblica una volta terminato il loro mandato.

Oltre al titolo di “Presidente emerito”, diventano anche senatori di diritto e a vita, salvo rinuncia.

La figura del Presidente emerito nasce ufficialmente nel Luglio del 1998, tramite un decreto del Consiglio dei Ministri, sostituito in seguito da un DPCM.

Il decreto del Presidente della Repubblica, datato 17 maggio 2001 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 117 del 22 Maggio 2001, da vita all’insegna per i Presidenti emeriti.

Lo stendardo del Presidente emerito
Lo Stendardo del Presidente emerito

I Presidenti emeriti possono essere ascoltati dall’attuale Presidente della Repubblica durante le consultazioni per la formazione di un nuovo Governo.

La lista dei Presidenti emeriti

Prima del 1998, non esisteva la figura di “Presidente emerito”, così i Presidenti della Repubblica diventavano senatori di diritto e a vita.

I primi due Presidenti ad assumere questo titolo furono Giovanni Leone e Francesco Cossiga.

Ex Presidenti senatori di diritto e a vita

Presidenti emeriti e senatori di diritto e a vita

di Christian Sangaletti


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Fonti: Quirinale, Treccani, Wikipedia

Articoli Correlati