Come sono schierati i partiti italiani in Europa

di Mirko Aufiero
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 10 Min.

Breve guida ai partiti europei e ai gruppi politici del Parlamento europeo. Il posizionamento dei partiti nazionali in Europa.

L’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni Europee, in cui i cittadini dell’Unione saranno chiamati ad eleggere i nuovi 720 eurodeputati. All’Italia ne spetteranno 76 – così come nell’attuale legislatura – il che renderà l’Italia il terzo Paese più rappresentato nel Parlamento europeo, dopo Germania (96) e Francia (81).

Nonostante si tratti delle elezioni europee, i cittadini dei singoli Stati voteranno per i partiti nazionali. Questi infatti – pur appartenendo ai “partiti europei“, su cui torneremo dopo – partecipano alle elezioni per conto proprio, e ricevono un numero di seggi proporzionale ai voti ottenuti.

I gruppi politici

Grafico 1. I gruppi politici al Parlamento europeo, aggiornati al 28 febbraio 2024 – Fonte: Parlamento Ue
Fonte: Parlamento europeo28 febbraio 2024

All’interno del Parlamento europeo i deputati eletti si trovano suddivisi in “gruppi politici“, organizzati su affinità politiche ed espressione di uno o più partiti europei. Ogni gruppo deve essere composto da almeno 23 eurodeputati, rappresentare almeno un quarto degli Stati membri e nessun deputato può aderire a più gruppi.

Ad oggi i gruppi politici sono sette:

A questi si aggiungono i “non iscritti“, ossia quei deputati che non appartengono a nessun gruppo politico. Tra questi troviamo gli eurodeputati del Movimenti 5 Stelle. I parlamentari europei che all’interno di un gruppo provengono dallo stesso Stato costituiscono le “delegazioni nazionali“, a prescindere da quale partito nazionale provengono.

Nell’attuale legislatura – in cui troviamo 705 deputati, compresa la Presidente del Parlamento europeo – il gruppo con più seggi è quello del Partito Popolare europeo (176). Segue quello dei Socialisti e Democratici (139) e Renew Europe (102).

I partiti politici

https://www.flickr.com/photos/ueenperu/15649802107

Come sancito dal Trattato sull’Unione Europea, «i partiti politici a livello europeo contribuiscono a formare una coscienza politica europea e ad esprimere la volontà dei cittadini dell’Unione». A differenza dei gruppi, che esistono solo all’interno del Parlamento europeo, i partiti operano in tutte le istituzioni e raggruppano diversi partiti nazionali.

I più longevi risalgono al 1979, data delle prime elezioni per il Parlamento europeo. Per registrare un partito politico europeo è necessario che questo sia rappresentato in almeno sette Stati membri, e ognuno di essi viene finanziato dall’Unione Europea.

Al momento i partiti politici europei registrati sono dieci, e raggruppano diversi partiti nazionali.

Partito Popolare Europeo (PPE)

La Democrazia Cristiana e il Partito Popolare Europeo - Il Popolo - Quotidiano della Democrazia Cristiana fondato nel 1923

Di centrodestra, vi aderisce Forza Italia. Nel Parlamento europeo appartiene all’omonimo Gruppo del Partito Popolare Europeo. Ne fanno parte tra gli altri Ursula von der Leyen (presidente della Commissione europea) e Roberta Metsola (presidente del Parlamento europeo) e, fino all’espulsione avvenuta nel 2021, Viktor Orban con il suo partito Fidesz.

Partito Socialista Europeo (PSE)

Partito del Socialismo Europeo - Wikipedia

Di centrosinistra, tra i partiti nazionali al suo interno troviamo il Partito Democratico italiano. Appartiene al Gruppo dell’Allenza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.

Alliance of Liberals and Democrats for Europe Party (ALDE)

Partito dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l'Europa - Wikipedia

Di ispirazione liberale, ne fanno parte Più Europa, Azione e i Radicali italiani. Aderisce al gruppo Renew Europe.

Partito Democratico Europeo

Partito Democratico Europeo - Wikipedia

Ne fa parte Italia Viva e, come ALDE, è compreso nel gruppo Renew Europe.

Partito dei Verdi Europei

Partito Verde Europeo - Wikipedia

Al suo interno troviamo i partiti ambientalisti europei, tra cui i Verdi italiani. Il gruppo di riferimento è Verdi/Alleanza libera europea.

Partito dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR)

Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei - Wikipedia

È il partito europeo guidato da Giorgia Meloni (e di cui fa parte Fratelli d’Italia). Al Parlamento europeo appartiene al gruppo omonimo dei Conservatori e Riformisti europei.

Partito Identità e Democrazia (ID)

Partito Identità e Democrazia - Wikipedia

Partito di estrema destra ed euroscettico, ne fanno parte tra gli altri la Lega di Matteo Salvini, Rassemblement national di Marine Le Pen e i tedeschi di Alternative für Deutschland. Il gruppo di riferimento è l’omonimo Identità e Democrazia.

Partito della Sinistra Europea

undefined

Di estrema sinistra, ne fa parte l’italiano Rifondazione Comunista. Aderisce al gruppo della Sinistra al Parlamento europeo.

Alleanza Libera Europea

Alleanza Libera Europea - Wikipedia

Ne fanno parte alcuni partiti minori, tra cui Siciliani Liberi e Patto per l’Autonomia, che sostengono l’indipendentismo o forme di autonomia. I suoi membri sono sparsi tra il gruppo dei Verdi, ECR e non iscritti.

Movimento Politico Cristiano Europeo

Movimento Politico Cristiano Europeo - Wikipedia

Conservatore e di tradizione democristiana, i suoi membri sono divisi al Parlamento europeo tra ECR, PPE e non iscritti. Ne fa parte il partito italiano Identità e Azione.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati