Brt è sotto indagine: interviene il Tribunale di Milano

di Costanza Maugeri
3 Min.

La Brt (ex Bartolini) e la Geodis sono indagate per caporalato e frode fiscale. Per queste due aziende leader di trasporto merci e logistica è stata disposta l’amministrazione giudiziaria. Ancor prima di scendere nel dettaglio della vicenda, chiariamo cosa sono i reati di caporalato e frode fiscale.

Il caporalato e la frode fiscale

Il caporalato è una forma illegale di assunzione e organizzazione lavorativa. Essa viene attuata attraverso enti terzi che da questa attività percepiscono una tangente. L’attività in questione viene portata avanti senza il rispetto delle condizioni legali concernenti il reclutamento della mano d’opera.

La frode fiscale, invece, scatta quando un contribuente mette in atto raggiri e comportamenti artificiosi al fine di occultare i propri guadagni e diminuire la somma di imposte da versare.

Scendiamo ora nel vivo della questione:

Cosa è accaduto? Chiariamo la vicenda

Brt

La Brt (ex Bartolini) e la Geodis, aziende leader nel trasporto merci, sono state indagate per i reati sopra chiariti. Il tribunale di Milano, Lunedì 27 Marzo, ha disposto un’amministrazione giudiziaria. A seguito di un sequestro preventivo ordinato dal gip(giudice per le indagini preliminari) può essere nominato un’amministratore giudiziario al fine di custodire e gestire i beni sequestrati e di permettere la normale prosecuzione delle attività aziendali durante l’indagine penale.

Nello specifico, alla Brt e alla Geodis sono stati sequestrati 120 milioni di euro.

Chiariamo il perchè: le due aziende sono state accusate di aver usato come intermediari per l’assunzione dei corrieri delle finte cooperative. Esse non avrebbero garantito i diritti contrattuali come ferie o visite mediche e, oltre a ciò, i lavoratori sarebbero stati sottopagati e sfruttati in maniera sistematica con estenuanti turni di lavoro. Il motivo che sta alla base di questa vicenda è economico: questo meccanismo avrebbe portato le aziende ad un sostanziale risparmio sull’IVA.

La Brt ha infine comunicato che l’accaduto non influenzerà sul servizio erogato.

Fonti: Ansa, Il Post, Enciclopedia Treccani.

Scritto da Costanza Maugeri


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati