Bollette, arriva lo sconto famiglia: vediamo come funziona

di Christian Sangaletti
3 Min.

Il Governo punta ad introdurre nuovi aiuti sulle bollette: stanziati 5 miliardi di euro, contro i 20 previsti nell’ultima Legge di Bilancio.

Nel periodo aprile-giugno, per il gas l’iva continuerà ad essere ridotta al 5% e gli oneri di sistema azzerati, per quanto riguarda l’elettricità, invece, gli oneri saranno ripristinati e per questo il Mef sta lavorando a una serie di sconti e benefici.

Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, ha spiegato che il Consiglio dei Ministri confermerà la maggioranza delle misure già in vigore e introdurrà qualche novità.

“È allo studio una misura che decorrerà dal 1° ottobre, con l’inizio dell’anno termico: un contributo a compensazione per le spese di riscaldamento che sarà erogato ai nuclei familiari mediante la bolletta elettrica”

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze

Dal 1° Ottobre, infatti, sarà introdotto un nuovo bonus, chiamato “Bonus famiglie”, che andrà ad introdurre un meccanismo che permetterà ai consumatori di partire da una tariffa standard in bolletta, a cui si aggiungeranno tariffe che variano in base ai consumi e ai componenti della famiglia. L’intenzione dell’esecutivo è quella di “premiare” sotto forma di bonus o sconti in bolletta coloro che ridurranno i consumi.

“Bisogna trovare un punto di equilibrio, così si rischia di disincentivare l’elettrificazione dei consumi. Un altro problema di questi strumenti è che, se si parla di gas, bisogna tenere conto del fatto che c’è una termica stagionale con cui confrontarsi: il rischio è che l’aumento dei consumi potrebbe non essere legato ai comportamenti dell’utente ma dalla situazione”

Stefano Besseghini, Presidente di Arera

Besseghini ha poi aggiunto che il fine di questa novità è quello di “trovare un meccanismo capace di portare a casa l’obiettivo di riduzione dei consumi senza disincentivare l’uso di strumenti che invece vogliamo favorire, come l’elettrico

La volontà del Governo è quella di confermare le misure approvate in precedenza: il bonus per limitare la spesa delle bollette a sostegno alle famiglie con un ISEE fino a 15 mila euro e una proroga sul credito d’imposta fino al 45% sulle bollette per le imprese. Quest’ultimo, però, sarà legato al prezzo del gas: infatti, il sostegno scatterà solo se il prezzo sul mercato supererà una certa soglia, che è ancora da definire.

Articoli Correlati