Arriva BlueSky, il nuovo social dell’ex CEO di Twitter che ha già conquistato milioni di persone

di Daniele Schiappa
3 Min.

Jack Dorsey, è questo il nome dell’ex CEO di Twitter che insieme ad altri soci ha creato BlueSky, un nuovo social che in un futuro (non troppo lontano) potrebbe prendere il posto di Twitter.

Ma capiamo insieme cos’è questa nuova piattaforma. Bluesky è un social decentralizzato. Ciò vuol dire che i dati degli utenti saranno su server esterni (che sceglierà l’utente stesso) e non di proprietà della azienda.

Si basa inoltre su regolamenti scritti dagli utenti stessi e a cui ognuno potrà aderire. Gli utenti del social ovviamente possono mettere mi piace, o postare gli skeet (simili ai tweet per capirci), sulla loro skyline (paragonabile ai tweet sulla pagina di un account).

Bluesky, una nuova tipologia di social

Insomma, possiamo definire questa piattaforma come un social dove ogni utente “decide” per se e personalizza le regole e il funzionamento della piattaforma. Un social che si prospetta come un luogo libero e fuori dagli schemi classici a cui siamo abituati.

Attualmente BlueSky è accessibile solamente tramite invito. Soltanto la settimana scorsa i nuovi utenti sono stati oltre 35 mila e nella lista d’attesa per accedere al social sono presenti già oltre 1.2 milioni di persone.

Pensate che la domanda di accesso è così alta che alcuni utenti hanno deciso di mettere in vendita il proprio link d’invito su Ebay per centinaia di dollari.

L’ex CEO di Twitter ha detto che BlueSky era in fase di sviluppo da anni, ed era ovviamente un azienda dominata da Twitter. Il cambiamento è avvenuto proprio poco prima che Musk acquistasse l’azienda dell’uccellino, quando BlueSky è diventata un azienda totalmente indipendente.

La scorsa settimana il CEO di BlueSky durante un intervista a Forbes ha detto: «Gli utenti avranno la possibilità di scegliere, i creatori avranno la possibilità di rimanere in contatto con il proprio pubblico e gli sviluppatori avranno la libertà di costruire».

E voi cosa ne pensate? Questo nuovo social prenderà il posto di Twitter?

[Fonte: Forbes]

Scritto da Daniele Schiappa


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati