Arrestato Craig Auringer a Milano: 100 milioni di dollari di truffa

di Giorgia Lelii
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 2 Min.

Curiosa e pericolosa è la vicenda accaduta ieri a Milano: un truffatore internazionale è stato catturato e poi portato direttamente al carcere San Vittore, in attesa dell’udienza per l’estradizione negli Stati Uniti.

Craig Auringer, canadese 52enne e residente in Gran Bretagna, risulta essere stato turista in Italia per qualche giorno prima dell’arresto. Stava passeggiando indisturbato per via Manzoni, poi fermato da una volante della polizia per dei controlli.

In realtà, è stato trovato anche grazie al sistema di allerta alla questura dell’hotel Armani, dove alloggiava, che ha riconosciuto il nome del criminale tra l’elenco degli alloggiati e ha inviato un segnale di allarme alle forze dell’ordine. Si è poi scoperto che era ricercato a livello internazionale, ed è stato immediatamente arrestato. 

in foto, è l’uomo a destra

Il mandato d’arresto proveniva dalla Procura di New York, con l’accusa di far parte di The Group: la banda avrebbe manipolato il mercato azionario e societario americano tanto da generare oltre cento milioni di dollari di proventi illeciti, accumulati con il metodo “pump and dump“.

Secondo le indagini, avrebbero rastrellato azioni di piccole società sul mercato internazionale. Avrebbero inoltre attuato il meccanismo del pompaggio da altri investitori attraverso campagne di promozioni fittizie Tutto questo per poi vendere le azioni al massimo della loro quotazione.

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati