“Una vita come tante” sarà presto a teatro

di Nina D'Amato
3 Min.

Una vita come tante (A little Life), un romanzo che ha toccato l’anima di tutti i suoi lettori e appassionato il pubblico di ogni generazione sarà adattato per il palcoscenico in una produzione firmata West End e il protagonista sarà James Norton.

Scritto da Hanya Yanagihara, è un romanzo pubblicato nel 2015, candidato al Booker Prize. Un libro che tratta della capacità che l’uomo ha di amare e resistere. La particolarità di questa opera, oltre alla monumentale stesura quasi ottocentesca, è quella di arrivare dritto all’anima del lettore. Una favola contemporanea dai tratti dolce-amari, malinconica e crudele, una riflessione su come un’esperienza traumatica possa perseguitare una persona per il resto della sua vita.

Una vita come tante, la trama:

Il romanzo racconta della storia di quattro ex compagni di college che si ritrovano a vivere nel New England per perseguire le loro ambizioni e consolidare le carriere. Willem, vuole fare l’attore. JB, insegue un accesso al mondo dell’arte. Malcolm è un architetto presso uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità.

Il cast di A little Life

Nel cast accuratamente scelto Zach Wyatt interpreterà Malcolm, James Norton vestirà i panni di Jude, Omari Douglas dell’artista JB e Luke Thompson sarà il facoltoso architetto Willem.

Dalle pagine del libro al palcoscenico.

L’adattamento teatrale di ‘A little life’ andrà in scena al Harold Pinter Theatre di Londra per 12 settimane a partire dal 25 marzo. La regia è di Ivo Van Hove, che l’ha precedentemente rappresentata in Olanda ed in seguito per quattro sere al Festival di Edimburgo in olandese. Questa sarà la prima volta che l’opera verrà proposta in lingua inglese.

La durata prevista è di 3 ore e 40 minuti, in cui Van Hove cercherà di racchiudere le 720 pagine del romanzo. Il regista, in un’intervista alla BBC, ha dichiarato di essersi preso molto tempo per scegliere il cast, fare audizioni e trovare il modo di raccontare la storia attraverso immagini senza privarla della bellezza e del dolore che essa racchiude. Secondo Van Hove il punto di forza della storia risiede nell’intimità dell’animo dei protagonisti, soprattutto in quella di Jude protagonista tormentato da oscuri segreti.

Chissà che in futuro, l’opera teatrale tanto acclamata dalla critica e sentita dal pubblico, non venga rappresentata in tutta Europa.

scritto da Nina D’Amato



Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati