5 curiosità che non avevi bisogno di sapere

di Giorgia Lelii
4 Min.

Usanze, ristoranti, piatti: girando per il mondo si trovano un sacco di curiosità inimmaginabili, per una cultura o per un’altra. Ma le stranezze non si limitano solo all’ambito culturale: ce ne sono anche a livello legislativo, scientifico, economico… In questo articolo ve ne propongo cinque.

Qui parliamo di un ristorante spagnolo, situato in Costa Brava: il Disaster Cafè. Un nome una garanzia, vi dirò: in questo locale potrete mangiare piatti tipici del posto. Ma nel corso della serata ci sarà una scossa improvvisa: infatti, il ristorante simula una scossa di terremoto di 7.8 nella scala Richter (ovviamente tutto allestito in sicurezza, per evitare danni). Il posto ha acquisito una fama immane, tanto che è addirittura obbligatorio prenotare!

Adesso andiamo un po’ fuori oceano: secondo la sezione 365 del codice penale del Canada, è illegale fingere di praticare la stregoneria. No, non sono tornati nel Medioevo: è una semplice legge che ha lo scopo di difendere i cittadini dai ciarlatani in giro. Infatti, nel 2012 un individuo ha pagato $14.000 un fantomatico stregone per liberarsi di una maledizione; e non è l’unico caso. Tuttavia, se praticata in maniera onesta, la stregoneria e le sue magie hanno cammino tranquillo nella legalità.

La sindrome di Couvade è una condizione unicamente maschile: in questa strana sindrome, gli uomini sperimentano sintomi simili a quelli di una gravidanza. Questi includono spesso un aumento di peso, livelli ormonali alterati, nausea mattutina e disturbi del sonno (nei casi più estremi, i sintomi possono includere dolori da travaglio, affaticamento, depressione post-partum e sanguinamento dal naso). Non è una condizione riconosciuta a livello sanitario, ma si pensa che sia collegato a livello psicologico, oppure ad un cambiamento ormonale.

Con sempre meno bambini che mangiano verdure, McDonald’s ha cercato una soluzione per porvi rimedio. Senza avere successo, hanno sperimentato la gomma da masticare ai broccoli, che tuttavia non ha mai raggiunto i punti vendita della catena di fast food. Come ha anche affermato il CEO di McDonald’s, Don Thompson, quest’ultima trovata della compagnia non ha avuto particolare fortuna.

Il volo internazionale più corto del mondo: dura solo 8 minuti ed ha una tratta di 20 km. È operato dalla compagnia aerea austriaca People’s Viennaline e collega l’aeroporto di San Gallo-Altenrheim, in Svizzera, con lo scalo tedesco di Friedrichshafen. Lo stesso tratto in auto è lungo 44 km e durerebbe un’ora e 20 minuti. Però, per questo mini-volo si pagano 50 franchi svizzeri, pari a 46 euro: si fa prima ad andare in macchina, no?

Se vi ho istigato un po’ di curiosità, ecco un link che può tornarvi utile!

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati