26 marzo, il punto della settimana: cos’è successo nel mondo?

di Emanuele Lo Giudice
5 Min.

Dall’Atlantico al Pacifico, il punto della settimana che si sta per concludere. Il mondo dal 20 al 26 marzo 2023.

Si conclude un’altra settimana e le notizie che arrivano dal mondo circolano più veloce di quanto si pensi. Paesi nordici, Santo Domingo e Bielorussia, che è successo fuori dai confini nazionali? Ecco il punto della settimana!

Paesi nordici: difesa aerea congiunta contro la minaccia russa

Punto della settimana

I comandanti delle forze aeree di Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia hanno sottoscritto, nei giorni scorsi, una lettera di intenti per una difesa aerea congiunta. L’obiettivo? operare congiuntamente nelle modalità già operative della NATO, ma integrando Helsinki e Stoccolma, ad oggi non ancora parte dell’Alleanza.

L’invasione russa dell’Ucraina ha spinto Svezia e Finlandia a richiedere l’accesso alla NATO già nel 2022, ma le posizioni di Turchia e Ungheria hanno rallentato (e rallentano tuttora) il processo. Non a caso, mancano le ratifiche dell’adesione proprio da parte di questi due Stati partner.

La firma di tale lettera è avvenuta in Germania, alla presenza del generale James Hecker, capo del comando aereo della NATO. Il numero di aerei effettivi in prima linea ammonterebbe a 250, di cui parte ordinati e in fase di preparazione.

Santo Domingo: cooperazione biregionale, si è riunito il 28mo Vertice iberoamericano

Punto della settimana

A Santo Domingo 22 leader si sono riuniti nel Vertice iberoamericano, che lega la penisola iberica all’America Latina. Messico e Brasile mancano però all’appello, nonostante siano i due paesi economicamente più pesanti nella regione sudamericana.

La mancanza di Lula, Presidente del Brasile, è data da un incontro in Cina con il suo omologo cinese. Per il Presidente messicano, invece, nessun delegato è stato mandato. Obrador (Presidente), inoltre, non viaggia all’estero. La giustificazione ad ora non è pervenuta né dalla presidenza, né dal Ministero degli Esteri di Città del Messico.

Di che si parlerà in questi giorni? sostenibilità e giustizia sociale, oltre a questioni geopolitiche e instabilità intraregionali. Non c’è da dimenticare dei precari equilibri tra Argentina ed Ecuador, nonché tra Perù e Colombia. È presente il Primo Ministro spagnolo, così come Borrell, Alto Rappresentante per gli affari esteri e la cooperazione UE.

Bielorussia: nucleare su territorio di Minsk, avvisa Putin

Punto della settimana

Sembrerebbe una risposta all’invio di armi all’uranio impoverito a Kyiv, quella riguardante il nucleare sul territorio bielorusso. Già poco dopo l’inizio della guerra russo-ucraina la Bielorussia aveva, dopo referendum farsa, revisionato la costituzione per eliminare la neutralità nucleare. Ad oggi Putin avverte il trasferimento, parrebbe entro luglio, di armi nucleari tattiche a Minsk.

A Minsk è stato già consegnato il sistema missilistico Iskander, a cui si uniranno 10 aerei capaci di trasportare testate nucleari. Oltre a ciò, annuncio al quale la NATO ha risposto protestando, Putin ha aggiunto dettagli sulla produzione di nuovi carri armati. Saranno 1600 in un anno, “il triplo di quelli ucraini”, è il monito che arriva da Mosca, la quale accusa l’Occidente, e specialmente la Gran Bretagna, di premere per l’escalation e di voler allungare la guerra.

 “Abbiamo, senza esagerare, centinaia di migliaia di tali munizioni. Al momento non le stiamo usando. Sono armi molto pericolose per l’uomo e la natura a causa della polvere radioattiva”, ha infine aggiunto riguardo le munizioni all’uranio impoverito promesse da Londra.

Fonti: ANSA, Open.online, Al Jazeera, Limes, Euronews, Notizie geopolitiche.

Scritto da Emanuele Lo Giudice


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati